Esordio col botto per Lorenzo Brunier nella Mezza Maratona, con il valdostano delle Alpi Apuane capace di fermare il cronometro sul tempo di 1h04’33” alla Stracivitanova in provincia di Macerata, manifestazione valida anche come Campionato italiano della distanza. Per Brunier è arrivato un nono posto assoluto, sesto nella classifica degli Italiani.
“Per me è stato un esordio sulla distanza. In termini tecnici possiamo dire che ho esplorato la distanza”, racconta Lorenzo Brunier. “Il percorso non era veloce, aveva una serie di curve da rilanciare, ma la cosa più odiosa è stato il vento. Erano un giro di 10km e qualche metro da ripetere due volte lungo mare, al primo giro il vento non si sentiva, al secondo purtroppo si è alzato ed io mi ci sono trovato praticamente da solo. Ho cercato di essere il più tattico possibile non partendo forte ed infatti il gruppo di testa è scappato via abbastanza in fretta. Al 3 km circa mi sono ritrovato a guidare il mio gruppo alla ricerca degli avversari davanti a me. Ne ho rimontati un po’ fino al 13km. Bella esperienza, ora spero di recuperare quanto più in fretta possibile perché tra due settimane ho la prima prova di cross valevole per la nazionale assoluta.”
Oltre a lui erano presenti i compagni di squadra René Cunéaz e Omar Bouamer, un po’ al di sotto delle loro aspettative ma decisivi per regalare al GS Parco Alpi Apuane la medaglia d’argento ai campionati italiani di società su strada. Cunéaz ha chiuso in 1h08’24″, 37° assoluto e 31° degli Italiani, mentre 1h08’41” il tempo di Bouamer, 40° assoluto e 34° dei campionati.