Le azzurre della Pallavolo hanno scritto ancora una pagina di storia del volley. A Bangkok la squadra del ct Julio Velasco oggi, il 7 settembre, ha vinto il titolo mondiale. L’ultimo risale a 23 anni fa, era il 2002, a Berlino.
La nazionale ha battuto 3-2 in finale la Turchia (25-22, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8) che si è arresa al quinto set dopo una partita intensa e dalle emozioni altalenanti.
E sale così anche l’attesa a Courmayeur dove, il 26 e 27 settembre, saranno presenti alcune delle protagoniste di questo mondiale, fresche di medaglia d’oro al collo.
La Courmayeur Cup porterà ai piedi del Monte Bianco diverse azzurre mondiali come la capitana azzurra Anna Danesi, Paola Egonu, Sara Fahr, Ekaterina Antropova Monica De Gennaro. Tutte giocatrici delle quattro squadre giocatrici delle prime quattro squadre del campionato italiano, le stesse che partecipato alla prima edizione della Courmayeur Cup: Prosecco Doc Imoco Conegliano (la squadra più forte del mondo), Igor Gorgonzola Novara, Numia Vero Volley Milano, Savino Del Bene Scandicci.