“La stazione ferroviaria più vicina (a La Thuile), a soli 9 km, è Pré-Saint-Didier, collegata a La Thuile da un servizio di pullman di linea”. La frase campeggia nella sezione “Come raggiungere La Thuile” del depliant di presentazione ufficiale della Ladies ski world cup, gara di Coppa del Mondo femminile, in programma nel prossimo fine settimana, il 20 e il 21 febbraio, a La Thuile.
Ora c’è da sperare che nessun viaggiatore temerario decida di raggiungere la località sciistica valdostana per assistere alla kermesse sportiva usando il treno perché incorrerebbe in una brutta “sorpresa”: dal 24 dicembre la linea Aosta-Pré-Saint-Didier è chiusa o meglio sospesa in attesa di valutazioni sul da farsi.
Ad accorgersene dell’errore e a segnalarlo sul suo profilo profilo Facebook è stata la consigliera regionale di Alpe Chantal Certan che, con un po’ di ironia, scrive “Vi risulta che per la prossima settimana e l’evento di Coppa del mondo, la Regione, Trenitalia e Rfi abbiano deciso di rimettere i treni per Pré-Saint-Didier? Sarebbe il minimo, bisognerebbe potenziare le corse, ma non mi risulta che ci siano delle novità riguardo alla riapertura della ferrovia Aosta – Pré St Didier…e allora chi è che scrive queste stupidaggini?”
Ora il refuso sul depliant, con ogni probabilità, si spiega con una stampa precedente alla sospensione della linea ferroviaria, sta di fatto che la comunicazione, in data odierna, risulta a dir poco fuorviante per chi vorrà raggiungere la località con i mezzi pubblici.
