Lo Stade Valdôtain chiude l’anno con una vittoria, imponendosi sul Savona Rugby per 38-24 in trasferta. Una vittoria conquistata grazie a una rimonta costruita con pazienza e determinazione, che consente ai valdostani di ottenere il punto bonus e di guardare con ottimismo alla seconda parte del campionato.
L’inizio della partita non è stato dei migliori per lo Stade, che ha subito l’aggressività e il gioco caotico degli avversari.
“Siamo partiti molto sottotono e ci siamo fatti trascinare dal loro ritmo, un po’ disordinato e pieno di errori. Il punteggio iniziale ha rispecchiato il nostro atteggiamento: eravamo poco concentrati” racconta Lorenzo Seghesio.
I liguri hanno preso il comando con due punizioni trasformate al 6° e al 9° minuto di gioco, portandosi sul 13-0. La reazione dello Stade non si è fatta attendere: al 25’ Maietti ha superato la difesa avversaria per la prima meta valdostana, anche se senza trasformazione (13-5). Al minuto 30’ i padroni di casa da una punizione guadagnano ancora 3 punti e portano il punteggio a 16-5. Maietti, al 33°, sigla un’altra meta e accorcia le distanze sul 16-10. La svolta è arrivata alla fine del primo tempo: Duc trova il varco giusto con una meta in mezzo ai pali, Noval trasforma e lo Stade passa in vantaggio, 16-17.
Il secondo tempo si è aperto con la squadra valdostana più organizzata. Dopo appena un minuto, Lancione sigla la prima meta, seguita dalla precisa trasformazione sempre di Noval (16-24). Il Savona ha cercato di rispondere con una punizione al 46’ (19-24), ma lo Stade ha mantenuto il controllo del gioco. Al 57°, Barbieri ha aggiunto il suo nome al tabellino, consolidando il vantaggio valdostano, con la successiva trasformazione di Noval (19-31).
Nonostante un ultimo tentativo del Savona al 65°, con una meta non trasformata (24-31), i valdostani hanno chiuso definitivamente i giochi al 78° con la seconda meta di Duc e la trasformazione di Noval, fissando il risultato finale sul 38-24.
A fine partita, Lorenzo Seghesio ha aggiunto: “Abbiamo mantenuto la concentrazione e, minuto dopo minuto, abbiamo iniziato a costruire il nostro gioco, meta dopo meta. Il secondo tempo è stato decisamente migliore, siamo riusciti a rimanere lucidi e a sfruttare i nostri punti di forza.” Per Seghesio questa è stata un’occasione speciale, poiché ha segnato il suo saluto alla squadra: “Per me è l’ultima partita, poiché partirò per il Belgio a gennaio. Lascio un pezzo di cuore allo Stade e ringrazio tutti per ciò che mi hanno dato. Sono certo che i ragazzi finiranno al meglio il campionato.”
“Con questa vittoria, lo Stade Valdôtain Rugby si posiziona al 2° posto nella classifica del girone A di Serie B, con 24 punti in 7 partite giocate. Guida la testa della classifica il CUS Genova con 35 punti e 3° posto il CUS Milano Rugby (24 pt. e 8 partite giocate).
Formazione Stade Valdôtain:
Gontier Massimo, Chalonec Santana, Spagnolli, Henriod, Lallinaj, Tavella, Duc, Chierici, Malavasi, Noval, Manga, Lancione, Maietti, Deval, Barbieri, Gontier Stefano, Frazzetta, Donnet, Seghesio, Romeo, Santoro, Di Sciacca.
Allenatori: Otano Luis, Parra German, Ferrucci Stefano