Ad approfittare dell’assenza di Xavier Chevrier, impegnato ai campionati italiani di staffette, è stato il campione di maratona René Cuneaz, che si è messo in gioco in un terreno diverso dal solito e ha conquistato la vittoria nel quarto Vertical Saint Marcel, gara di sola salita (7 chilometri, con un dislivello positivo di 1.268 metri) inserita come da tradizione nel programma di Prosciuttiamo e valida per il circuito regionale Défi Vertical.
Cuneaz è arrivato al traguardo in 53:47 distanziando di 1’20” Dennis Brunod (55:07) e di 1’33” André Philippot. Il record del percorso – 50’32’’- rimane saldamente in mano a Xavier Chevrier che ha vinto la gara sui sentieri di Saint-Marcel per tre anni consecutivi.
In campo femminile si è imposta Emilie Collomb, ex ciclista e in corsa con la Polisportiva Sant’Orso Aosta che con il tempo di 1:04:24 è 14a assoluta. Dopo di lei sono arrivate Luisa Rocchia, da poco vincitrice della 73 km del Trail del Monte Soglio, e la giovane specialista di corsa in montagna Axelle Vicari.