Rollandin rilancia: “Tor ad agosto e con gli accompagnatori”

A margine della conferenza stampa di Giunta Rollandin, che ha annunciato la decisione di non disputare più la competizione, è intervenuto sulle polemiche legate alla chiusura anticipata della gara. "La scelta di farla terminare è stata giusta".
Sport

Disputare il Tor appena dopo Ferragosto e reintrodurre la figura degli accompagnatori. Sono queste alcune delle suggestioni lanciate agli organizzatori dell'ultratrail dal Presidente della Regione, Augusto Rollandin. A margine della conferenza stampa di Giunta Rollandin, che ha annunciato la decisione di non disputare più la competizione,  è intervenuto sulle polemiche legate alla chiusura anticipata della gara. "La scelta di farla terminare è stata giusta" ha detto il Presidente "Diventa problematico scegliere, ma se vai avanti con il maltempo, quando sei già a certi livelli di stanchezza e di confusione, rischi che scappa il morto. Non è una decisione facile certo chi fa questa gara deve sapere che ci sono delle difficoltà che non è il circolo di Aosta". 

Il Presidente si è ritirato a Niel poco prima della chiusura della gara. "Io sono felice, ho migliorato anche i miei tempi ma quest'anno è stata davvero dura con il maltempo, ho visto tanta gente che si è fatta male" ha spiegato Rollandin. "Ho viaggiato il primo giorno sotto la pioggia e la neve, ho visto che c'erano grosse difficoltà quando hanno deciso di fermare la gara. Il mattino quando sono andato al Col Fenetre era una pista da pattinaggio. I primi che sono passati hanno trovato la neve che li fermava, dopo invece era diventata ghiaccio. Se già per salire è stato difficile per scendere c'erano i giapponesi che si toglievano i pantaloni per andare giù con il sedere" ha ricordato Rollandin.

"Anche dopo per andare su a Sassa c'era di nuovo pioggia, fino al Rifugio Coda è stato il tratto peggiore, tra il vento e la pioggia non sai come difenderti. E' li che ho visto dei casi molto brutti, una ragazza che si era persa ed è stata recuperata quasi assiderata. Anch'io mi sono perso" ha detto ancora il Presidente. 

"Sono abbastanza dell'idea che svolgere la gara più vicino a Ferragosto  – ha chiosato ancora Rollandin – sia meglio, anche perché c'è più gente mentre quest'anno in queste condizioni a vedere non c'era nessuno. Inoltre chiederei di riconsiderare l'accompagnamento per evitare i casi di chi si è fatto male o si è perso in piena notte". 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte