Finita la stagione agonistica, lo Stade Valdôtain Rugby inizia ad organizzarsi per l’anno prossimo, il primo in serie B. Una categoria che richiederà un importante sforzo economico, con la conseguente ricerca di sponsor, ma anche atletico. Nel 2024/25 i Leoni gialloneri faranno sicuramente a meno di Brunoenrico Zanuso, ritiratosi dai Seniores, e della punta di diamante Jeronimo Gramajo, pronto al trasferimento in serie A a Parma. Intanto, arrivano due belle notizie per i giovani.
Matteo Sebastiani, classe 2008, è stato ammesso a frequentare per la stagione sportiva 2024/2025 il Centro di Formazione Permanente U18 dell’Accademia Federale di Milano. L’Accademia è stata il trampolino di lancio per Francesco Calosso che, dopo il raduno e l’esordio in Nazionale U19, è pronto a trasferirsi in Francia. Giocherà presso il Club Sportif Bourgoin-Jallieu Rugby (Lione), squadra la cui Seniores milita in terza divisione e la cui Under18 è appena diventata Campione di Francia. Calosso sarà negli Espoirs Nationaux 1. Sarà per lui un’occasione importante in quanto al mattino sarà impegnato al Centro Formazione per Tecnici, che ha come obiettivo la formazione di futuri allenatori, mentre al pomeriggio si dedicherà alla sua crescita e formazione personale grazie al Centro Formazione per Giovani Talenti del Club.
A luglio torna il Camp GRIFF organizzato da Paul Griffen, ex rugbista a 15 di origine neozelandese, allenatore di rugby a 15, per 14 stagioni mediano di mischia e poi capitano del Calvisano, con cui ha vinto 4 titoli di Campione d’Italia.
Dettagli del CAMP:
CAMP 1 > dal 1 al 6 luglio 2024, per i ragazzi 2011, 2010, 2009, 2008
CAMP 2 > dal 8 al 13 luglio 2024, per i ragazzi 2009, 2008, 2007, 2006
Il CAMP prevede un lavoro di potenziamento su tutti i componenti per aumentare e sviluppare ogni skills richiesta per giocare il ruolo di mediano di mischia. Le mattine sono dedicate agli allenamenti di rugby, mentre i pomeriggi sono dedicati a varie attività ricreative e sportive alla scoperta del territorio valdostano.