Rugby, per lo Stade Valdôtain vittoria meritata ed importante: battuto il Biella 34-19
Ci voleva una vittoria per allontanarsi dalla zona calda della classifica, e lo Stade Valdôtain ha sfoderato una prestazione molto convincente contro il Biella, che alla vigilia tallonava i gialloneri ad un solo punto di distacco: i Leoni vincono meritatamente per 34-19 e conquistano cinque punti importanti in classifica.
Appena il tempo di schierarsi in campo, ed Anselmet realizza subito un piazzato dopo appena un minuto. Ne passano dieci ed è Santoro a portare a casa la prima meta, trasformata da Anselmet, dopo una prolungata azione offensiva, e si va sul 10-0. Il Biella prova a scuotersi ed a tenere l’ovale nei 10 metri avversari; lo Stade si difende coi denti per diversi minuti, ma alla fine gli ospiti riescono a marcare, portandosi 10-7. Tra il 20’ ed il 30’ si compie il capolavoro dello Stade. Si inizia con un’azione corale praticamente perfetta, che porta Pina Barros a realizzare dopo un’accelerazione che ha lasciato dietro di sé diversi avversari. Poi è brava tutta la difesa degli aostani a resistere all’offensiva biellese ed a far arrivare l’ovale ancora all’ala destra: il suo coast to coast è devastante e permette a Tavella di schiacciare (Anselmet trasforma). Nel recupero il Biella va in meta e tiene la partita aperta sul 22-12.
La ripresa è meno spettacolare e si gioca principalmente in zone poco pericolose, anche se bastano poco più di dieci minuti a Pina Barros per trovare l’imbucata e realizzare la meta che vale il bonus offensivo. C’è spazio ancora per la meta della sicurezza da parte di Santoro, scaltro a battere al piede una punizione ed a trovare i cinque punti (34-12), e per la meta nel recupero del Biella che chiude sul 34-19.
Domenica 31 riparte il girone di ritorno, con lo Stade impegnato in trasferta nel tentativo di sfatare il tabù Verbania.
Formazione: Gontier M., Gontier S., Frazzetta S., Frazzetta R., Henriod (Cimino), Tavella, Cortinovis, Lallinaj, Santoro, Anselmet, Pina Barros, Duc, Nato, Barbieri (Drago), Carlino. A disposizione: Miani. Coach: Ferrucci, Chiesa.
Classifica (in aggiornamento): Stade Valdôtain 17 punti; Verbania* 15 punti; CUS Torino* 14 punti; Biella 11 punti; Union Riviera* 9 punti; Moncalieri* 3 punti
(* una partita in meno)