San Valentino sulle ciaspole per chi ama i paesaggi mozzafiato

Le guide naturalistiche di “Percorsi Alpini” organizzano per il sabato 13 febbraio (con un bis domenica 6 marzo) un’escursione con le racchette da neve a Pila verso l’alpeggio Grimondet.
A Pila con le ciaspole
Montagna e dintorni, Sport

Bellissima passeggiata nei boschi di Pila, lontani dalle affollate piste da sci, per godersi una giornata immersi nella natura e godere di paesaggi mozzafiato.
Lasciata l’automobile al piazzale della biglietteria della stazione sciistica si prende la strada che porta verso la zona del pattinaggio. In corrispondenza del primo tornante, si abbandona la strada asfaltata per prendere, sulla destra, la strada poderale che si addentra in un bosco di conifere e che costeggia i fabbricati del complesso “Valtour”. Si prosegue in direzione sud e si attraversa il parcheggio sottostante la stazione di partenza della seggiovia “Layssé”. Se si vuole evitare questo tratto è possibile prendere la seggiovia di raccordo che dalla biglietteria conduce alla partenza vera e propria dell’itinerario.

Si imbocca la strada poderale e dopo pochi metri, in corrispondenza del bivio, ci si mantiene sulla destra addentrandosi in un fitto bosco di abete rosso e larice. Improvvisamente sembra di essere catapultati in un altro mondo dove il caos della stazione di sci lascia spazio alla tranquillità e alla bellezza della natura, e dove è possibile imbattersi nelle tracce lasciate nella neve dal passaggio di animali selvatici, ascoltare il canto degli uccelli che vivono questi boschi e magari osservare uno scoiattolo rosso che, in cerca di cibo, salta di ramo in ramo. Si continua a seguire la strada che, in falso piano, ci conduce fino all’alpeggio Grivel (1909 m). Da qui si comincia a salire e con alcuni tornanti si giunge alla base dei pascoli dell’alpe Grimondet (1972 m). Mantenendosi sulla destra, in falsopiano, si costeggiano il bosco e i prati. Dopo circa 15 minuti di cammino si svolta a sinistra e il sentiero riprende a salire, conducendo in poco tempo nei pressi dell’alpe Chaz-Lyutaisaz (2077 m). Il sentiero svolta ora a sinistra e si inoltra nuovamente nel bosco da cui si esce a pochi metri dall’alpeggio Grimondet (2100 m), meta dell’escursione. Da qui tutta la fatica viene ripagata dalla meravigliosa vista che, in giornate terse e soleggiate, spazia dal Monte Bianco al Monte Rosa passando dal Grand Combin al Cervino: questo punto merita quindi una bella sosta per rifocillarsi e soprattutto per godere dello splendido panorama.

Il rientro è lungo lo stesso itinerario dell’andata fino all’alpeggio Grivel, dal quale si gira leggermente a sinistra per poi scendere lungo i prati che conducono ai fabbricati di Fernier (1773 m). Da qui si imbocca nuovamente la strada poderale che porta al complesso residenziale di Chacard da dove, sulla destra, si prende un sentierino che con pochi metri di dislivello conduce al punto di partenza. Un modo diverso per trascorrere la giornata di San Valentino in compagnia della natura!

Date previste: sabato 13 Febbraio e domenica 6 Marzo
Dislivello in salita: 400 m (con seggiovia dislivello di 150 m in meno)
Dislivello in discesa: 400 m
Quota di partenza: 1790 m
Quota di arrivo: 2100 m

Info 344 293 4602 / 344 293 4564
www.percorsialpini.com
info@percorsialpini.com

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.