Dopo un ottimo avvio di stagione con 5 vittorie su 5 partite, l’Eteila non riesce più a vincere e, per la terza giornata consecutiva, deve cedere i due punti agli avversari.
Come la settimana scorsa a Torino, decisiva è la partenza ad handicap, che vanifica gli sforzi successivi di rimonta. Il primo quarto, infatti, evidenzia nuovamente le pecche difensive e le imprecisioni in attacco che si sono viste nelle ultime partite, che costano un divario di 15 punti (26-11). La partita vera inizia nella seconda frazione di gara, quando una difesa più convinta (nonostante l’infortunio di Andrea Citti) permette di limitare gli avanti del Montalto e offrire più occasioni offensive, rosicchiando così sei punti ed andando al riposo sul 43-34. Nove punti di differenza sono ancora tanti, ma l’inerzia dice che l’Eteila sta prendendo fiducia mentre il Montalto inizia a perderne. Il terzo quarto, infatti, ricalca il precedente e vede lo Chez Drink assottigliare il vantaggio di altri sei punti e di fatto annullarlo, con un’ultima frazione che inizia sul 63-60. L’aggancio arriva ed è il preludio ad una lotta punto a punto che vede, però, i padroni di casa spuntarla di misura per 81-79.
La settimana prossima la squadra di Fristachi cercherà di porre fine alla serie negativa in casa contro il Domodossola.
Tabellino:
ETEILA : Plati Albanese Vinci 4 Frassy 16 Rossi 13 Maglione 14 Capriglione Gasperin 28 Charles 4 Citti All Fristachi
MONTALTO : Bellinazzo 2 Borra Gelsomino Feraudo 9 Aronica 11 Perenchio 8 Dagna 2 Rossetto 8 Macario Ban 20 Massara 2 Di Matteo 19. All Porcelli
La classifica dopo nove giornate:
Nuova Pall. Ghemme 16 punti; Basket San Maurizio Jacks* e Sagrantino Rivoli* 12 punti; Eteila Aosta e Chivasso Castelrosso 10 punti; Pall. Montalto Dora e Basket Galliate* 8 punti; Cestistica Domodossola, B.E.A. Chieri*, In Contro BK Gravellona* e Victoria Pall. Torino** 6 punti; G.S.R. San Giacomo 4 punti; Amici S. Mauro Torinese** 2 punti.
(* una partita in più. ** una partita in meno)