Sesto posto per l’accoppiata Pellegrino-De Fabiani nella team sprint

10 Febbraio 2019

Ci avevamo sperato un anno fa, ma la team sprint tutta valdostana di sci di fondo non è stata all’altezza delle aspettative. Nella staffetta a coppie in tecnica classica di Lahti, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani sono lontani dal podio ed ottengono il sesto posto.

De Fabiani al lancio resta nel gruppo senza perdere contatto dalla testa, e dà il cambio a Pellegrino al settimo posto. Il poliziotto di Nus è bravo a recuperare posizioni e raggiunge il terzo posto, posizione mantenuta anche nei cambi successivi. L’ultima frazione di Pellegrino è più complicata: Klaebo dà gas, Brandsal recupera e Hakola anche, lasciando indietro l’Italia. Il campione del mondo in carica paga la tecnica classica, da lui meno preferita, e non riesce a bissare la bella prestazione di ieri, accontentandosi di un sesto posto. Vincono le due squadre norvegesi, primi Iversen-Klaebo e secondi Skar-Brandsal, con la Finlandia di Niskanen-Hakola sul gradino più basso del podio.

Il potenziale della coppia valdostana è senza dubbio alto, con tutte le scusanti odierne del caso (carichi di lavoro e fatica per la sprint di ieri): chissà che, per i Mondiali di Seefeld, non possa essere una valida alternativa alla “solita” team sprint marcata Pellegrino-Noeckler.

Intanto, però, ora tutti gli occhi sono puntati sulla tappa di Coppa del Mondo di Cogne.

Exit mobile version