Gli appassionati e atleti di scialpinismo che faticano a trovare competizioni in Valle d’Aosta, dal gennaio 2025 potranno finalmente contare su un nuovo circuito di tre gare serali infrasettimanali (un po’ alla stregua delle Soirée Vertikal per la corsa in montagna) che si svolgeranno nella Valle del Cervino: lo Skialp Pink Circuit.
Le gare si svolgeranno gli ultimi tre mercoledì di gennaio con partenza alle 19 e sono organizzate dall’ASD 4Pink Trail. Si comincerà il 15 gennaio con una prova Vertical a Breuil-Cervinia, da Bardoney a Cime Bianche Laghi (4,7 km e 700 m D+). La seconda gara il 22 gennaio a Torgnon con una classica che prevede una prima salita da 600 m D+, una discesa da 300 m D- e un’ultima salita da 400m D+ per un totale di 1000m di dislivello con 7,2 km di sviluppo (partenza dagli ovetti di località Molinet e traguardo al Mont Collet). Prevista in questo caso anche una gara Under 16. La chiusura dello Skialp Pink Circuit (con relative premiazioni) sarà a Valtournenche il 29 gennaio con un Vertical da 700 m D+ e 5,7 km dal piazzale di località Moulin e arrivo a Salette. Si potrà scegliere se partecipare all’intero circuito o a una gara singola e le iscrizioni saranno su Wedosport.
“Il nostro obiettivo è di creare un circuito invernale che possa attirare atleti e appassionati di sci alpinismo da tutta la regione, e non solo”, spiegano gli organizzatori durante la presentazione. “Nell’ultimo decennio tutte le piccole gare presenti in Valle sono andate a sparire, confrontandoci con gli atleti è emerso che per loro questa è una grave mancanza e da qui nasce la nostra idea di proporre un piccolo circuito. Crediamo fortemente che i giovani rappresentino il futuro di questo sport e desideriamo incoraggiarli a crescere e a sviluppare la loro passione in un contesto sano e stimolante. Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che abbiamo instaurato una collaborazione con il prestigioso Trofeo Mezzalama, un’istituzione storica e iconica nel mondo dello sci alpinismo. Questa sinergia rappresenta per noi un riconoscimento importante e ci permette di rafforzare la connessione tra il nostro evento e i valori più alti di questo sport. Crediamo che tale collaborazione non solo darà maggiore visibilità al nostro circuito, ma contribuirà anche a promuovere lo sci alpinismo a un livello ancora più ampio, portando beneficio all’intera comunità sportiva e al territorio”.