Nell’ultima partita del girone d’andata l’Eteila non riesce a replicare la bella prestazione di domenica scorsa contro la capolista Ghemme e, in trasferta a Galliate, subisce un pesante 70-45 e viene raggiunta in classifica proprio dagli avversari di giornata.
Come se non bastassero i tre infortunati di lungo corso (Citti, Gasperin e Rossi), Fristachi deve fare a meno anche di un altro giocatore importante quale è Fabio Frassy, colpito da influenza a poche ore dall’incontro. Inizio ad handicap per la formazione aostana, che concede un vantaggio consistente agli avversari già nel primo quarto – finito 23-8 – a causa di una difesa a uomo lacunosa e di una scarsa precisione al tiro. Nel secondo quarto, con il passaggio alla difesa a zona, le cose migliorano leggermente, ma si va al riposo con un distacco comunque superiore ai 10 punti (34-22). Nel terzo quarto Galliate ristabilisce le distanze viste nella prima frazione (54-31), per poi limitarsi a controllare negli ultimi dieci minuti di gara.
La settimana prossima, prima partita del girone di ritorno, l’Eteila cercherà di sfruttare il proprio turno di riposo per lavorare bene alla ricerca di compattezza e fiducia, nella speranza anche di recuperare qualche giocatore che possa permettere maggiori soluzioni e più scelta a coach Fristachi.
Tabellino:
GALLIATE: Ugazio N. 5, Gallina 25, Ugazio S. 9, Occhetta, Bassi 6, Abruscato, Bamba Ben, Baroni 2, Bozzola 9, Cressati 14, Zocca. All. Sticchi
ETEILA: Plati 11, Albanese 2, Vinci 6, Vaudan, Maglione 9, De Leo 2, Capriglione, Aiello 11, Charles 4. All. Fristachi
Classifica:
Nuova Pall. Ghemme 24 punti; Basket San Maurizio Jacks e Chivasso Castelrosso 18 punti; Sagrantino Rivoli 16 punti; Eteila Aosta, Pall. Montalto Dora, Basket Galliate e Victoria Pall. Torino 12 punti; Cestistica Domodossola 10 punti; B.E.A. Chieri 8 punti; In Contro BK Gravellona 6 punti; G.S.R. San Giacomo e Amici S. Mauro Torinese 4 punti.