La pioggia non ha fermato i combat che ieri pomeriggio erano di scena all’arena di Pollein. Quasi 200 bovine, infatti, si sono contese i dodici posti in palio per la finale regionale del prossimo 20 ottobre: 56 in prima categoria, 54 in seconda e 89 in terza. Alla prova del peso si è imposta Mora di Elio Ottin di Aosta, con ben 805kg.
In prima categoria la vittoria è andata a Drapeau (720 Kg) di Patrick Jacquemod di La Thuile, che in finale ha sconfitto Bataille (675kg) di Stefano Mosquet di Brissogne. Si sono qualificate per la regionale anche Valeisa (668 kg) di Davide Squinabol di Pollein e Feisan (656 kg) di Claudio Berthod di Doues.
Per quanto riguarda la seconda categoria, il bosquet è finito sulle corna di Voleine (562 kg) di Fulvio Borbey di Pollein, capace di sconfiggere la compaesana Bouleun (555 kg) di Edy Bianquin. Staccano il biglietto per la finalissima anche le due bovine con lo stesso nome, Manda, di Dario Betemps di Saint-Christophe e dell’Azienda Agricola Verney di Saint-Christophe.
Tra i pesi leggeri, Ma Chère (510 kg) di Lugon-Ducly ha sconfitto Courta (505 kg) dei Fratelli Viérin. Partecipa alla festa anche Enzo Marcoz di Brissogne, che conquista gli ultimi due posti con Ballerina (512 kg) e Graziosa (495 kg). Il prossimo appuntamento è per domenica 12 maggio a Villeneuve, al fine di permettere a tutti gli interessati di seguire la finale cantonale svizzera.