Si svolgerà Brissogne, a venerdì 27 maggio prossimo, la festa conclusiva della XVIII edizione dei corsi FENT, promossi nell’anno scolastico 2015/2016 a favore degli alunni delle classi IV^ e V^ delle scuole primarie valdostane, dedicati alla conoscenza e alla pratica degli “sport de nohtra tera”.
La mattinata sarà tutta dedicata agli sport popolari: tsan, fiolet, rebatta, palet e morra. I bambini presenti avranno modo di assistere ad alcune dimostrazioni da parte degli istruttori, per mettere successivamente in pratica quanto appreso. L’edizione 2016 prevede come novità una dimostrazione cinofila, in collaborazione con Happy Farm. La giornata si concluderà con un saluto e un ringraziamento a tutte le classi partecipanti da parte degli organizzatori. L’evento è organizzato da FENT (Federachon Esport de Nohtra Tera), in collaborazione con il CELVA, gli Assessorati regionali Istruzione e Cultura e Turismo, sport, commercio e trasporti, la FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e il CONI.
I corsi, svoltisi nei mesi di marzo, aprile e maggio, si sono articolati in 4 lezioni di due ore ciascuna. Nel complesso hanno partecipato 1234 alunni, attraverso il coinvolgimento di 17 istituzioni scolastiche e di 40 plessi, dislocati in 38 Comuni valdostani. Le iniziative formative sono state condotte grazie alla collaborazione degli insegnanti e di 90 istruttori.
Inoltre, i corsi hanno ottenuto importanti apprezzamenti a livello nazionale e internazionale: oltre al sostegno della Figest, l’Aejst (Association Européenne des Jeux et Sports Traditionnels), ha invitato la Fent a presentare la propria esperienza di promozione degli sport tradizionali nelle scuole valdostane all’Assemblea generale dell’AEJST, che si svolgerà fra il 25 e il 28 agosto 2016 a Santander (Spagna).