E’ uno Stade Valdôtain, quello sceso in campo nel pomeriggio di oggi a Sarre, che ha letteralmente dominato il campo contro il Cuneo Pedona, vincendo per 95 a 0.
Il primo tempo è stato caratterizzato da un controllo assoluto della situazione da parte dello Stade, con una serie di mete che ha messo in mostra potenza e precisione. Già al 2° minuto, Gramajo ha segnato dopo una bella corsa di Lancione. Segue un’altra meta al 6° minuto, con entrambe le trasformazioni riuscite grazie a Noval.
La squadra ha continuato a premere sull’acceleratore, con Francesco Calosso che ha siglato al 7° minuto e Duc andato in meta al 28°. Anche se alcune trasformazioni non sono state concretizzate, come quella di mischia al 36° minuto e quella di Romeo al 38°, la superiorità dei gialloneri è apparsa evidente. Il primo tempo si è concluso con una meta di Noval al 40°.
Nella seconda frazione, i padroni di casa hanno mantenuto il ritmo, con Henriod che ha siglato una meta al 2° minuto, seguita da un’altra di Gramajo al 4°. Nonostante alcune sostituzioni, come l’uscita di Di Sciacca per l’ingresso di Merivot e l’entrata di Lallinaj e Miani al posto di Stefano Gontier e Colaiuda, la squadra ha continuato a dominare il campo. Samuele Calosso ha segnato una meta all’8° minuto, seguito da Lancione al 18° (entrambe trasformate da Gramajo), per poi trovare di nuovo la realizzazione al 20°.
Sempre Gramajo ha aggiunto un’altra meta al 22°, portando il suo totale personale a quattro marcature nella partita. Poi Romeo ha segnato al 30° minuto, ma senza trasformazione. La partita si è conclusa con una spettacolare corsa di Gramajo che ha assistito Lancione per l’ultima meta della partita al 40°, con Noval a trasformare.
Il commento post-partita dello Stade Valdôtain riflette la soddisfazione per la prestazione: “È stata una partita ottima, andata secondo ogni previsione. Dovevamo scendere in campo e vincere e il risultato parla da solo. Siamo stati uniti, compatti e abbiamo imposto un gioco che ci piace, aprendo bene il campo e dominando la partita.”
Con questa vittoria schiacciante, lo Stade Valdôtain si trova saldamente al comando della classifica provvisoria, ben distanziando le altre squadre concorrenti. Il prossimo match contro il Lions Grande Torino, in programma a Sarre, si preannuncia decisivo per la promozione in Serie B.
La situazione in classifica provvisoria vede infatti lo Stade Valdôtain nettamente avanti con 34 punti, seguito dal CUS Torino e dal Settimo Torinese (che ha vinto nella giornata di oggi) entrambi a 19 punti. Questa situazione significa che nella prossima partita, almeno un punto, garantirebbe matematicamente la vittoria per Stade Valdôtain Rugby.
L’appuntamento con lo Stade Valdôtain è quindi per sabato 20 aprile, ore 17:30 al campo di Sarre.
Formazione
Starting XV: Gontier M., Gontier S., Colaiuda, Henriod, Di Sciacca, Seghesio, Duc, Chierici, Calosso F., Barbieri, Lancione, Noval, Calosso S., Romeo, Gramajo.
A disposizione: Lallinaj, Miani, Tavella, Charbonnier, Rosso, Zanuso, Merivot.
Allenatori: Parra German, Ferrucci Stefano