Domenica 15 febbraio, al campo sportivo di Sarre, lo Stade Valdôtain esce sconfitto dal Modena Rugby con il punteggio di 12-43.
Nei primi 10 minuti subito a segno gli emiliani: al 5’ e al 10’ Traversi va a segno due volte, senza però trasformare la meta. Lo Stade fatica a trovare continuità, ma reagisce con la meta di Kelly al 31’, restando in partita fino all’intervallo, chiuso sul 12-24. Modena, però, sfrutta meglio il gioco al piede e le condizioni favorevoli con il vento a favore.
Nella ripresa i valdostani provano a rientrare in gara con diversi cambi, ma il controllo resta in mano agli ospiti. Modena allunga al 15’, centra anche un calcio di punizione e nel finale chiude definitivamente i conti con altre due mete. Lo Stade, pur con impegno e volontà, non riesce a capitalizzare le occasioni create nella metà campo avversaria.
Nel post partita, l’allenatore Luis Otano ha analizzato così la sfida: “Ci siamo resi conto che ci manca ancora tanto lavoro come squadra e si sentono le assenze dei giocatori che non erano presenti. Per esempio, l’infortunio di Facundo lo stiamo pagando: è una responsabilità nostra, dello staff, perché abbiamo sempre pensato che il numero 10 fosse sempre lui e, nel momento in cui è mancato, non siamo riusciti a dare a Maietti le armi giuste per coprire quel ruolo. Su questo la colpa è nostra. Maietti sta mettendo tutta la sua grande volontà ma senza determinati allenamenti e riferimenti è difficile trovare i tempi e i ritmi della partita.”
Ottano continua con consapevolezza: “Bisogna riconoscere che il Modena ha giocato molto bene, con grande cinismo. Ha fatto un ottimo primo tempo, gestendo bene il gioco al piede con il vento a favore, e un secondo tempo altrettanto positivo, sfruttando bene i palloni a disposizione e dimostrando grande visione. Noi, nel secondo tempo, siamo usciti solo tre volte dal nostro campo, ma non siamo mai riusciti a segnare. Questo dimostra la maturità di una squadra come il Modena, che sa quello che fa e sa come interpretare partite di questo tipo. All’andata avevamo giocato bene a Modena, portando a casa un pareggio importante. Oggi pensavamo fosse un’altra partita, ma non bisogna pensare alle partite: bisogna giocarle.”
Anche Alberto Duc ha espresso la propria analisi: “Il risultato non è sicuramente quello che ci aspettavamo perché, alla luce dell’andata, in cui avevamo pareggiato in casa loro disputando una bella partita, oggi non è andata allo stesso modo. Nel primo tempo abbiamo scelto di giocare controvento, per avere il secondo tempo a favore. In realtà non siamo riusciti a portare avanti questa scelta come avevamo previsto, il primo tempo è stato combattuto, mentre nel secondo purtroppo non siamo riusciti a fare ciò che avevamo pianificato. Abbiamo lasciato loro troppo spazio e troppo dominio, e sono arrivati qui dimostrandosi una squadra davvero solida. Il risultato parla abbastanza chiaro ed è stato, tutto sommato, un risultato onesto. Rimane un po’ di amarezza, perché ci speravamo. Ci sono tante cose da rivedere e da migliorare, ma sappiamo che questo è un anno duro e stiamo facendo del nostro meglio.”
FORMAZIONE STADE: Kelly, Manga, Gramajo, Lancione, Litvin, Maietti, Barbieri, Duc, Piccolo, Donnet, Chierici, Lallinaj, Beukes, Marchesini, Gontier M.




