Stade Valdôtain Rugby dominato dal CUS Milano, il match finisce 32-0

Nella terza giornata di campionato lo Stade Valdôtain affronta il CUS Milano in trasferta. I padroni di casa controllano la partita e si impongono 32-0. I gialloneri torneranno in campo il 30 novembre a Sarre per la sfida con il Rugby Lecco.
Stade dominato dal CUS Milano
Sport

Terza giornata di campionato di Serie A per lo Stade Valdôtain, impegnato oggi, domenica 1° novembre, in trasferta sul difficile campo del CUS Milano, una delle formazioni più solide e organizzate del girone. La partita si è rivelata impegnativa sin dai primi minuti, con i padroni di casa capaci di imporre il proprio ritmo e approfittare di ogni occasione utile. Lo Stade, generoso ma impreciso nei momenti decisivi, ha lottato fino alla fine ma ha dovuto cedere con il punteggio di 32-0.

L’inizio è tutto milanese: dopo appena cinque minuti l’ala numero 11 trova la prima meta, non trasformata, che sblocca il punteggio. Lo Stade prova a reagire, ma al 10’ arriva un calcio piazzato del centro Borzone che porta il CUS sull’8-0. Passano altri 5 minuti e i lombardi colpiscono di nuovo con il tallonatore Mozzi, autore della seconda meta, anche questa non trasformata. La formazione valdostana fatica a trovare ritmo e continuità nel gioco. Al 35’ Piccolo lascia il campo per Calvone, e poco dopo Maietti ha l’occasione di accorciare su punizione, ma il calcio non centra i pali. Si va così al riposo sul 13-0 per il CUS Milano.

La ripresa inizia ancora in salita per lo Stade: al 43’ arriva un’altra meta dei milanesi, non trasformata, che indirizza definitivamente la partita. I tecnici valdostani provano a cambiare volto alla squadra con una girandola di sostituzioni: dentro Calvone, Gandossi, Suarez, Barbier e Chierici per dare nuova energia. Ancora al 55’  meta del CUS Milano, che poi viene trasformata.  I gialloneri ci mettono il cuore e tanta intensità, ma il CUS continua a mantenere il controllo del campo e a sfruttare ogni occasione utile. Al 66’ i padroni di casa trovano la meta che chiude i conti, anche stavolta trasformata, portandosi sul 32-0. Nel finale arriva anche un cartellino giallo per Chierici, che costringe lo Stade a giocare gli ultimi minuti in inferiorità numerica.

Al termine della partita, Gabriele Maietti commenta: “La partita, dal calcio d’inizio, è andata abbastanza bene: siamo quasi riusciti a prendere subito il ritmo. Poi, a parte qualche azione nei primissimi minuti, non siamo più riusciti a concretizzare nulla”. Con lucidità aggiunge: “Il CUS Milano era nettamente superiore, se non dal punto di vista fisico, sicuramente per attitudine in mischia e touche. Ci ha annullato ogni possibilità di giocare con i trequarti: è mancato proprio il pallone con cui poter costruire gioco.”

Lo Stade Valdôtain esce da Milano senza punti, ma con la consapevolezza di avere ancora margini di crescita e la determinazione per ripartire. La stagione è lunga, e i Leoni, sostenuti dal loro pubblico, avranno presto l’occasione di riscattarsi.

Prossima partita per lo Stade si terrà il 30 novembre alle 14:30 al Campo di Sarre contro il Rugby Lecco.

Formazione Stade Valdôtain: Gramajo, Litvin, Maietti, Lancione, Fusetti Elias, Noval, Planaz, Duc, Torriani, Piccolo, Henriod, Lallinaj, Frazzetta, Marchesini, Gontier Massimo, Suarez Murua, Gontier Stefano, Gandossi, Chierici, Calvone, Lo Tufo, Fusetti Xavier, Barbieri.
Allenatore: Otano Luis, Parra German, Ferrucci Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte