Un’altra grande vittoria per i leoni dello Stade Valdôtain Rugby, che nella sfida casalinga contro il Rugby Rho portano a casa un netto successo per 52 a 21.
Davanti al pubblico di Sarre, la squadra ha mostrato fin da subito un gioco offensivo e deciso, dominando l’incontro e chiudendo il primo tempo con un vantaggio importante.
Una super partita per Samuele Calosso, proclamato “man of the match” per la sua incisività in campo, mentre Donnet Cedric ha fatto il suo debutto nella prima squadra.
La partita inizia nel migliore dei modi per lo Stade: dopo solo un minuto, una perfetta azione orchestrata da Malavasi permette a Lancione di trovare la meta centrale, trasformata poi con precisione da Noval per il 7-0.
A soli 14 minuti, arriva la seconda meta grazie alla mischia, anche se questa volta Noval non riesce nella trasformazione, portando comunque la squadra sul 12-0. Segue un’altra brillante azione al 17° con Massimo Gontier che vola verso la meta dopo una rapida giocata di Calosso; Noval trasforma e porta il punteggio a 19-0.
Il Rho fatica a rispondere e al 24° è di nuovo Malavasi ad allungare le distanze con una meta centrale. Noval trasforma senza esitazione, e il tabellone segna 26-0. La risposta di Rho arriva al 28° con una meta, poi trasformata e portato il punteggio ad un momentaneo 26-7, ma lo Stade riprende subito il controllo. Una nuova meta di Manga al 34°, seguita dalla meta di Calosso al 36°, chiude il primo tempo con un 38-7 che lascia pochi dubbi sull’andamento della gara.
Nel secondo tempo, la squadra valdostana gestisce il vantaggio con qualche difficoltà, come sottolinea il coach Otano Luis: “È stata una partita alla nostra portata, una partita in cui dovevamo giocare e abbiamo giocato, in certi momenti molto bene, in altri meno. Il primo tempo è andato meglio del secondo: questo principalmente per motivi di esperienza dei ragazzi. Bisogna ancora lavorare e migliorare sulla gestione della partita, soprattutto quando si è in vantaggio.”
Il Rho Rugby riesce a segnare ancora al 25° e al 31°, ma lo Stade replica con una meta di Lancione, trasformata da Noval, e una meta conclusiva dello stesso Noval al 33°, fissando il risultato finale sul 52-21.
Otano non nasconde la soddisfazione, ma evidenzia le parti di gioco che si possono ancora migliorare: “Buono il lavoro della mischia, ma dobbiamo migliorare la rimessa laterale. Anche la difesa sta andando bene, mentre nei momenti di attacco dobbiamo dare di più e fare ancora un saltino di qualità”.
I Leoni di Sarre conquistano altri preziosi punti in classifica, dimostrando di avere tutte le carte in regola per competere ad alti livelli in questo campionato di Serie B.
Formazione Stade Valdôtain
Gontier S., Chalonec, Frazzetta, Lallinaj, Henriod, Tavella, Duc, Chierici, Malavasi, Noval, Manga, Lancione, Calosso, Deval, Barbieri, Simoni, Gontier S., Spagnolli, Rosso, Donnet, Romeo, Zappa.
Allenatori: Luis Otano, German Parra, Stefano Ferrucci.