Lo Stade Valdôtain Rugby inizia il 2025 in casa nel migliore dei modi, imponendosi con un 36-12 sugli Amatori Capoterra nella prima partita ak campo sportivo di Sarre, disputata quest’oggi, sabato 18 gennaio.
Il match è partito con un piccolo brivido per lo Stade: al 10° minuto, la squadra sarda è riuscita a portarsi in vantaggio con una meta non trasformata, sfruttando un’azione veloce che ha sorpreso la difesa di casa. Tuttavia, la reazione dei valdostani non si è fatta attendere.
Al 24° minuto, Gramajo ha pareggiato i conti (5-5). Sebbene la trasformazione non sia andata a segno, la meta ha dato nuova energia alla squadra. Pochi minuti dopo, al 32°, è ancora Gramajo a segnare, e questa volta Noval riesce a trasformare, portando il punteggio sul 12-5.
Il secondo tempo si è aperto con una sostituzione: Deval, entrato a fine primo tempo al posto di Lancione, è stato protagonista al 42°, segnando una meta. Purtroppo, la trasformazione non è riuscita, ma lo Stade si è così portato sul 17-5.
Al 55°, è stato il turno della meta di Chalonec. Ancora una volta, la trasformazione è mancata, ma il punteggio è salito a 22-5. L’infortunio di Deval ha costretto a un altro cambio, ma l’ingresso di Santoro ha portato ancora nuova energia alla squadra. Al 64°, è proprio Santoro a trovare il varco giusto per segnare un’altra meta, e Noval trasforma, portando il tabellone sul 29-5.
Al 72° minuto, Malavasi compie un recupero miracoloso insieme a Gramajo, che passano l’ovale a Noval, il quale va in meta. Lo stesso Noval completa l’azione con una trasformazione perfetta, facendo passare lo score sul 36-5. Nel finale, gli ospiti hanno trovato una meta trasformata, fissando il risultato sul 36-12.
A fine gara, Gabriele Maietti, tra i protagonisti, ha commentato così: “È stata una partita più difficile del previsto: sapevamo che loro avrebbero avuto una lunga trasferta e che la stanchezza poteva farsi sentire, ma non era comunque da prendere sottogamba. I primi 30 minuti abbiamo dovuto calibrare un po’ il gioco, ma a fine primo tempo abbiamo davvero ingranato la marcia giusta e non c’è più stata partita!”.
Formazione Stade Valdôtain Rugby: Gontier Massimo, Chalonec, Simoni, Henriod, Lallinaj, Tavella, Duc, Chierici, Malavasi, Noval, Manga, Lancione, Zappa, Maietti, Gramajo, Gontier Stefano, Frazzetta, Spagnolli, Calvone, Deval, Fusetti, Santoro.
Allenatori: Otano Luis, Parra German, Ferrucci Stefano.
Stade – Classfica aggiornata 18 gennaio 2025