Lo Stade Valdôtain conquista una vittoria sofferta, ma fondamentale sul campo del Rho, imponendosi 31 a 27 al termine di una partita combattuta fino all’ultimo minuto. Un successo che vale il sorpasso in classifica sul CUS Genova, sconfitto a sua volta dal Capoterra, e che porta i Leoni valdostani in vetta al girone di Serie B.
L’avvio della partita è stato tutto in salita per lo Stade, con i padroni di casa che partono forte e al 3’ trovano la prima meta, poi trasformata, punteggio 7-0. Al 12’ arriva anche la seconda meta, ancora trasformata, e momentaneo 14-0. I valdostani reagiscono subito con Lancione, che sfrutta al meglio un calcio di Noval per schiacciare l’ovale oltre la linea di meta, con lo stesso Noval che trasforma per il 14-7. Il Rho allunga di nuovo con un calcio piazzato al 24’ portandosi sul 17-7, ma Noval accorcia le distanze con due punizioni consecutive che fissano il punteggio sul 17-13. Prima della fine della prima frazione il Rho spinge ancora e trova la meta del 22-13.

Nella ripresa i padroni di casa danno ancora filo da torcere ai valdostani ma la precisione di Noval dalla piazzola tiene in partita i Leoni, che con due calci di punizione si riportano sul 22-19. Al 17’ arriva il sorpasso valdostano con la meta di Sebastiani, non trasformata, per il 22-24. Il Rho però non molla e si riporta avanti con una marcatura al 21’, non trasformata, per il 27-24.
Nel finale concitato lo Stade resta in inferiorità numerica per il giallo a Zappa, ma la difesa tiene e al 40’ Gramajo trova la meta decisiva, trasformata ancora una volta da Noval, che assicura la vittoria con il definitivo 27-31.
A fine partita Domenico Santoro commenta il successo: “Partita molto difficile, perché ci giocavamo i punti per restare incollati al CUS Genova, che poi abbiamo scoperto aver perso con il Capoterra e quindi ora siamo primi in classifica! Abbiamo trovato una squadra molto forte in mischia e i primi 20’ sono stati un po’ traumatici. Il cuore ha prevalso alla fine e allo scadere del secondo tempo siamo riusciti a portarci a casa la vittoria. Avremmo potuto fare meglio sui tre quarti, evitando i formalismi e spingendo un po’ di più per andare in meta. Il risultato però lo abbiamo portato a casa e siamo contenti!”.
Con questa vittoria, lo Stade Valdôtain supera il CUS Genova con 53 punti e conquista il primo posto in classifica.

Formazione Stade Valdôtain: Gontier, Marchesini, Frazzetta, Tavella, Chierici, Calvone, Sebastiani, Duc, Barbieri, Noval, Manga, Lancione, Zappa, Santoro, Gramajo, Spagnolli, Chalonec, Simoni, Donnet, Malavasi, Romeo, Brama.
Allenatori: Luis Otano e Parra German.