Successo per la prima Young Cup, Sylvie Truc e Federico Neyroz campioni regionali

La gara più spettacolare di tutte è stata quella degli Allievi maschi, impegnati su 75,7 km, dove a vincere è stato Emanuele Cacciatore del Busto Garolfo.
Emanuele Cacciatore
Sport

Buona la prima per la neonata Young Cup della Valle d’Aosta. Domenica scorsa 18 giugno i giovani stradisti si sono dati battaglia nella gara per ragazzi e ragazze nati tra il 2001 e il 2004, organizzata a Fénis dalla Società Ciclistica Valdostana.

Una gara che al contempo è servita anche ad assegnare le due maglie di campione regionale della categoria Allievi, finite sulle spalle di Sylvie Truc del Lucchini e di Federico Neyroz dell’Orange Bike Team, i migliori valdostani in gara nella prova “di casa”. Gli atleti rossoneri si sono difesi benissimo, in questa “première”, in un contesto di 223 atleti iscritti e di quasi 180 partenti.

La gara più spettacolare di tutte è stata però certamente quella degli Allievi maschi, impegnati su 75,7 km. Emanuele Cacciatore del Busto Garolfo ha attaccato nella parte centrale della gara, è passato per 4 volte da solo al Gran Premio della Montagna di Miserègne e ha vinto in 2h10’01” (media 34,938 km/h) lasciando a 47” e 1’55” Simone Olivero della Vigor e Alessio Ferronato dell’Orinese. 12esimo il nuovo campione regionale Federico Neyroz, 14esimo Matteo Balestrini e 16esimo Yannick Verraz, tutti arrivati con il gruppo dei 32 arrivati (65 i partiti) a 2’35” dal battistrada.

Tra gli Esordienti (52 partenti, 48 arrivati), dove Manuel Oioli della Nuova Orizzonti si è imposto in 50 minuti netti (media 31,320 km/h) davanti a Gioele Solenne della Cicloteca e Gabriel Fede del Cadrezzate. Stessa gara, ma classifica separata per i ragazzi al primo anno: ad imporsi in questo caso Filippo Borello della Nonese davanti a Mirko Bozzola del Pedale Ossolano e Pietro Mattio della Vigor. Ritirato l’unico valdostano al via, Nicolas Marchini dell’Orange, al suo debutto assoluto su strada.

Al mattino, invece, è toccato alle giovani atlete: nella 25,4 km delle Esordienti – unica gara senza atleti di casa al via, 31 le partenti – ha vinto in 46’32” Francesca Barale del Pedale Ossolano (32,751 km/h di media) con 15” su Martina Sanfilippo della Nonese e 20” su Francesca Pellegrini della Valcar. Nella prova per le Allieve, invece, in 2h00’20" (media 31,762 km/h: 35 partenti, 18 classificate) ha vinto la piemontese della Nonese Camilla Barbero, che ha allungato nel finale bruciando in una sorta di sprint Alessandra Grillo del Cicli Fiorin (ritardo di 5”) con quarta a 20” Arianna Corino del Racconigi. Quinta assoluta, e seconda nella volata del gruppo, Sylvie Truc (+1’12”): in 14esima e in 15esima posizione Nicole Pesse e Camilla De Pieri – anche loro del Lucchini – mentre la compagna di squadra Gaia Tormena era stata costretta al ritiro dopo un salto di catena nella parte iniziale della gara.

^«Siamo molto soddisfatti di questa prima esperienza con Allievi e Esordienti. – ha sottolineato il presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret – Tutte le società che hanno partecipato alla manifestazione sono state soddisfatte sia dell’organizzazione che dei percorsi di gara: per noi questo era un esame molto importante e speriamo che ci siano le condizioni per continuare. Ora, però, ci concentriamo sul Giro della Valle d’Aosta in programma dal 12 al 16 luglio».

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte