Tor des géants 2013, preiscrizioni dal 1° febbraio

Oltre alla novità del sorteggio che decreterà i 660 partecipanti, nuove regole per “senatori” e atleti che dichiareranno di correre in coppia. Dal 2014 poi sarà introdotta la “turnazione” dei partecipanti.
Oscar Perez, Francesca Canepa - TOR DES GEANTS ®, endurance trail della Valle d'Aosta - Foto di Stefano Torrion
Sport

Partiranno il 1° febbraio le iscrizioni alla quarta edizione del Tor des Géants. L’endurance–trail tra più duro al mondo, con i suoi 330 km di lunghezza e gli oltre 24000 metri di dislivello positivo, quest’anno si disputerà lungo le due Alte Vie della Valle d’Aosta dall’8 al 15 settembre 2013.

Come già annunciato a fine novembre, la prima grande novità di quest’anno è rappresentata dalle modalità d’iscrizione. Vista la crescita esponenziale dell’appeal mondiale della corsa e al fine di evitare i problemi riscontrati lo scorso anno per la rapidità con cui si sono concluse le iscrizioni (soli 27 minuti nel 2012), lasciando esclusi moltissimi corridori, anche a causa di problemi di connessione o di transazione bancaria, l’organizzazione ha deciso di procedere con una fase preliminare di preiscrizione ed un successivo sorteggio ufficiale dei 660 partenti.

Dal 1° al 14 febbraio si aprirà dunque la fase di preiscrizione on-line aperta, nella quale ogni persona interessata potrà, in tutta tranquillità, concludere la propria registrazione. Al termine del periodo di preiscrizione si procederà al sorteggio ufficiale dei corridori ammessi alla corsa.

Tutti gli interessati, per poter concludere la procedura di registrazione e poter dunque partecipare al sorteggio finale, che decreterà i 660 estratti ufficiali, dovranno versare al momento della preiscrizione la somma di 10 euro non restituibili (a copertura dei costi di gestione). Tutti i concorrenti estratti, dopo ufficiale comunicazione da parte dell’organizzazione, dovranno procedere all’iscrizione definitiva versando la somma di 400 euro entro e non oltre il 28 febbraio 2013. Parteciperanno al sorteggio tutti i corridori regolarmente pre-iscritti entro la data di scadenza.

Categorie speciali
I corridori che hanno portato a termine tutte le edizioni del Tor des Géants (2010-2011-2012) hanno diritto di partecipazione, in quanto senatori. I predetti corridori, per ufficializzare la loro partecipazione, dovranno comunque provvedere alla preiscrizione e in seguito all’iscrizione definitiva senza, però, essere soggetti al sorteggio.

Chi è intenzionato a partecipare alla corsa in coppia, dovrà dichiararlo al momento della preiscrizione specificando i due nominativi. Nell’urna d’estrazione la coppia verrà considerata come singolo soggetto. Qualora la coppia venisse estratta, ciascuno dei due componenti dovrà provvedere a perfezionare la propria iscrizione versando la quota di 400 euro come previsto dal regolamento.

La turnazione dei partecipanti
L’ultima novità, che però sarà introdotta dal 2014, riguarda la “turnazione” dei partecipanti. “Uno degli obiettivi principali del Tor des Géants è quello di promuovere il territorio della Valle d’Aosta”, spiega l’organizzazione. “Un ricambio progressivo dei corridori permette una naturale ed equa moltiplicazione di nuovi potenziali “ambasciatori” del territorio valdostano e dello stesso Tor”. Al fine di garantire tale “ricambio”, l’organizzazione ha deciso che a partire dalla quinta edizione i concorrenti che avranno concluso positivamente l’iscrizione per 3 edizioni consecutive non potranno partecipare alla quarta edizione seguente. A partire dal 2014, invece, potranno riprendere le normali procedure d’iscrizione. Sono naturalmente esclusi da questa regola i senatori. Per maggiori dettagli vedasi regolamento di gara sul sito ufficiale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte