Tre medaglie per i valdostani ai Campionati Nazionali Universitari di atletica

Robbin e Pina Barros, argento e bronzo nei 400hs, si ripetono insieme a Franciscono col bronzo in staffetta.
Tesio Foudraz Pirana Pina Barros Franciscono Robbin
Sport

Tre valdostani a medaglia ai Campionati Nazionali Universitari disputatisi a Cassino nello scorso weekend. A portarle a casa sono stati Jean-Marie Robbin (Cus Torino – Biotekna), Joao Carlos Pina Barros (Cus Torino – Calvesi) ed Elia Franciscono (Cus Torino – Cogne), terzi in staffetta e con i primi due a segno anche nella 400hs individuali.

Robbin e Pina Barros, i due ex compagni di club, sono tornati a sfidarsi e il distacco ancora una volta è stato minimo, soli 14centesimi. L’argento brilla al petto di Jean-Marie Robbin, capace di concludere in 51”96, primato stagionale e seconda prestazione in carriera appena dietro il 51”62 corso nel 2017. Davanti, un po’ a sorpresa, festeggia il titolo di campione nazionale universitario il veronese Giacomo Bertoncelli (Cus Verona – Atl Insieme VR) in 50”65, migliorando in maniera imponente il suo personale di 52”73. Joao Carlos Pina Barros fa sua una preziosa medaglia di bronzo correndo il giro di pista con le dieci barriere in 52”10.

Podio x
Podio x

In chiusura della due giorni, nella 4×400 maschile il Cus Torino ha presentato un quartetto con 3 componenti valdostani, conquistando il bronzo. Al blocco di partenza, in corsia 6, si presenta Elia Franciscono che dà il cambio all’unico non valdostano, Alfredo Baldo Chamorro, la terza frazione è di Joao Carlos Pina Barros, mentre chiude Jean-Marie Robbin. Il tempo di 3’15”62 consegna la prima posizione provvisoria che però viene superata dalle prime due formazioni della seconda serie. Il titolo italiano universitario della 4×400 lo conquista il Cus Modena – Reggio Emilia in 3’14”03 (Michele De Berti, Riccardo Tamassia, Alberto Montanari, Andrea Romani), l’argento va al Cus Milano (Giorgio Isacco, Andrea Panassidi, Francesco Camilli, Francesco Rossi) che chiude in 3’14”49. Prima della prova della staffetta del “miglio”, impegno individuale per Elia Franciscono (Cus Torino – Cogne), che sabato è stato protagonista della gara dei 400 metri dove si è piazzato al 19esimo posto con 51”42.

Staffetta x Cus To
Staffetta x Cus To

In campo femminile valdostane impegnate sabato nei 400mt con Eleonora Foudraz (Cus Roma – Calvesi) inserita nella prima e più impegnativa batteria capace di piazzarsi al quinto posto finale correndo in 55”58 mentre nei 200 mt disputati domenica, con vento sempre opposto al rettilineo di arrivo, ancora Foudraz (Cus Roma – Calvesi) si è piazzata al 12esimo posto con 25”60 (-1.0), mentre la corregionale Veronica Pirana (Cus Torino – Calvesi) ha concluso il suo mezzo giro di pista conquistando la 16esima piazza con 25”93 (-2.1). Positivo ottavo posto nel concorso del salto con l’asta per la saltatrice Valentina Tesio (Cus Torino – Calvesi) che ha confermato il fresco personale di 3m40, saltato domenica pomeriggio alla prima prova.

A chiudere la due giorni è stata la staffetta femminile 4×400 dove hanno dato il loro contributo due ragazze valdostane. In forza al Cus Roma, giunto in quarta posizione, ha coperto la prima frazione la 20enne di Charvensod Eleonora Foudraz che ha corso con le compagne di ateneo Silvia Ruggero, Federica Tozzi e Serena Troiani imponendosi nella prima delle tre serie con il tempo finale di 3’51”99. Quinta piazza, invece, sempre nella staffetta del “miglio”, per il Cus Torino che ha schierato in seconda frazione la 26enne di Sarre Veronica Pirana che dopo aver ricevuto il testimone da Elena Corona, lo ha consegnato a Micol Don, mentre a chiudere la prova per l’UniTo è stata Giulia Maritano, quartetto che ha concluso al quarto posto dell’ultima serie, quella più veloce, con il tempo di 3’54”23.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte