Il Trofeo Città di Aosta, grande torneo di calcio a 5 che da qualche anno a questa parte anima il centro storico del capoluogo regionale durante il primo fine settimana di luglio, è salvo. Nelle ultime settimane il Comune ha condotto una lunga trattativa con l’Asd Valdostana, società che si è sempre occupata di organizzare la manifestazione, confermando l’accordo economico sulla stessa cifra messa a disposizione dall’amministrazione lo scorso anno, cioè 7mila euro. I soldi, però, non bastano, motivo per il quale si è arrivati a metà maggio senza certezze. Dunque? "Abbiamo trovato il supporto di alcune associazioni, al momento però non posso svelare altro, stiamo definendo gli ultimi dettagli che riguardano anche un’importante novità non strettamente sportiva", ha commenta laconico l’Assessore comunale allo Sport, Carlo Marzi.
Senza dubbio uno dei motivi che hanno spinto il Comune di Aosta a uno sforzo, economico e non, in questo senso, è rappresentato dalla visita del Comitato di valutazione di Aces Italia, la Federazione delle Capitali e delle Città europee dello Sport, che arriverà in città a inizio luglio a studiare le strutture sportive del capoluogo, in merito alla candidatura al premio ‘European City of Sport 2017‘.
Il torneo, dunque, si svolgerà quindi l’1, il 2 e il 3 luglio ad Aosta, con due campi allestiti nel cuore della città, in Piazza Chanoux, sulle quali si daranno battaglia una cinquantina di squadre, suddivise in due categorie: “amatori” (costo iscrizione 350 euro) e “pro” (500 euro). Confermato anche il torneo collaterale di basket, testato con successo lo scorso anno: i campi saranno dislocati in Piazza della Repubblica e le squadre previste sono una trentina (costo 25 euro a giocatore). Le iscrizioni saranno aperte da domani, mercoledì 17 maggio, conttatando direttamente l’Asd Valdostana (info@asdvaldostana.it).
“Siamo in attesa di capire se ci sarà data la possibilità di montare un terzo campo da calcio a 5, in Piazza Deffeyes, anche se al momento la risposta delle Regione è stata negativa”, ha spiegato il Presidente dell’Asd Valdostana, Walter Pizzurro. “In ogni caso siamo soddisfatti e bisogna dire che il Comune ha fatto il diavolo a quattro per riuscire a confermare questo evento – ha continuato Pizzurro – mentre non si può dire la stessa cosa dei commercianti del centro storico, sollecitati più volte a partecipare in maniera attiva. Alcuni, purtroppo, non si sono neanche presentati agli incontri che avevamo organizzato”.