Trofeo Mezzalama, si aprono domani le iscrizioni alla XIX edizione

La leggendaria "Maratona dei Ghiacciai" si svolgerà il 27 aprile 2013, attraversando il gruppo del Monte Rosa da Breuil-Cervinia a Gressoney, sul filo dei 4000 metri di quota. In un video viene spiegato come inoltrare la domanda.
Trofeo Mezzalamana 2009
Sport

Quando mancano poco più di cento giorni alla partenza della diciannovesima edizione della Trofeo Mezzalama, per gli atleti che aspirano a entrare nella griglia di partenza, il prossimo 27 aprile, è giunta l’ora di inoltrare le domande d’ammissione. 
Da domani, martedì 15 gennaio, infatti, sarà possibile usufruire del nuovo sistema d’iscrizioni dinamico e moderno pensato e predisposto appositamente dal Comitato della Grande Course.


“Il principale obiettivo – ha spiegato Adriano Favre direttore tecnico del Trofeo Mezzalama – è quello di semplificare il sistema di raccolta dati. Con l’acquisto della carta Grande Course gli atleti dovranno inserire una sola volta i loro dati personali in un sistema informatico comune a tutte le gare. Questa base comune verrà poi integrata dai vari comitati organizzatori con le specificità di ogni gara. Questo metodo consente l’attribuzione dei punti e la compilazione delle classifiche senza errori legati ai dati immessi in sistemi separati a volte discordanti. All’inizio potranno esserci difficoltà a mandare a regime il sistema, ma al giro di boa di fine aprile 2013, il tutto sarà performante. E’ del tutto naturale incontrare un po’ di resistenza all’inizio, ma è probabile che sul lungo periodo il tutto verrà apprezzato”.


Sulla linea di partenza a Breuil-Cervinia, pronti a percorrere quarantacinque chilometri con 2862 metri di dislivello positivo, attraversando il gruppo del Monte Rosa da Breuil-Cervinia a Gressoney, ci saranno "solo" trecento squadre per un totale di novecento atleti. “Limitare le iscrizioni a trecento pattuglie, è stata una decisione sofferta ma necessaria”, ha aggiunto Sono Favre. “La Fondazione – ha continuato il direttore tecnico – ha preso questa decisione per rendere più fluida l’attraversata dei concorrenti in gara. Dopo le difficoltà della passata edizione, vorremmo fare tutto il possibile per evitare che si formino rallentamenti lungo il percorso”. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte