Trofeo Topolino, 3800 giovani promesse del calcio pronte a sbarcare in Valle

Dal 12 al 14 giugno, su 54 campi allestiti in 25 comuni della Valle d’Aosta saranno protagonisti circa 3800 giovanissimi calciatori di età compresa tra i 7 e i 13 anni. Il 27 maggio la presentazione ufficiale e la premiazione del concorso su Instagram.
Trofeo Topolino Calcio
Sport

Definita l’edizione 2015 del Trofeo Topolino Calcio – Valle d’Aosta che si conferma, nel genere, il più grande torneo di calcio giovanile in Europa. Chiuse le iscrizioni, definiti campi e gironi, nel volgere di un paio di giorni i calendari saranno pubblicati sul sito ufficiale della manifestazione: www.topolinocalcioaosta.it. Confermato l’andamento delle passate edizioni, il ‘Topolino Calcio’ è in continua espansione. Dal 12 al 14 giugno, su 54 campi allestiti in 25 comuni della Valle d’Aosta saranno protagonisti circa 3800 giovanissimi calciatori di età compresa tra i 7 e i 13 anni, a indossare le divise di 250 squadre, provenienti da nove regioni italiane e sette Federazioni straniere. Le sei categorie interessate – Esordienti 2002 e 2003; Pulcini 2004, 2005 e 2006; Piccoli Amici 2007/2008 – daranno vita a 950 incontri in tre giorni, con più di 1200 volontari coinvolti nella manifestazione dal Comitato organizzatore, presieduto da Renzo Bionaz.

A precedere il Trofeo Topolino vero e proprio, nel pomeriggio di giovedì 11 giugno, a Gressan, il doppio triangolare – intitolato a Livio Forma, giornalista e presidente onorario del Comitato organizzatore, da poco scomparso -, con squadre del settore giovanile di società professionistiche: Torino, Juventus, Pro Vercelli, Aygreville, i portoghesi dell’Associação Académica de Coimbra e i francesi dell’Evian-Thonon-Gaillard.

La novità è il torneo femminile, a 12 squadre, equamente divise nelle categorie Esordienti e Pulcini: le torinesi Cit Turin, Pol. Carignano, Onnisport, Piscinese Riva, Juventus (una formazione in entrambe le categorie), Carignano, Giavenocoazze, Bvs, Cit Turin, Real Venaria e l’Alessandria. A tutto questo si aggiunge il torneo riservato al calcio a 5, con sedici formazioni impegnate.
Protagoniste del Trofeo Topolino Calcio saranno 74 squadre valdostane; 3 calabresi, di San Giorgio Morgeto; una dall’Emilia, Ferrara; 38 dalla Lombardia – 2 da Bergamo, 1 da Brescia, 3 da Lodi, 7 da Monza Brianza, 20 da Milano, 4 da Pavia, 1 da Varese -; 62 dal Piemonte – 8 da Biella, 3 da Alessandria, 10 da Cuneo, 15 dal Canavese, 2 da Novara, 28 (comprese le femminili) da Torino, 2 da Verbania Cusio Ossola, 5 da Vercelli -; 3 dalla Toscana – 2 da Carrara, 1 da Firenze -; 1 dal Veneto (Padova).  A queste si aggiungono 13 squadre da Federazioni straniere: 6 da Guadalupe, 2 dalla Russia (Mosca), e una da Bosnia, Slovenia,
Malta, Portogallo e Stati Uniti.

La grande novità di quest’anno è proprio la partecipazione di una formazione statunitense, è più precisamente da Miami, lo Street Soccer Friends. Il Trofeo Topolino Calcio – Valle d’Aosta 2015 sarà presentato, mercoledì 27 maggio, alle 17.30, nel castello Tour de Villa di Gressan e, nell’occasione, saranno premiati i vincitori del concorso fotografico Instagram Topolino Calcio 2014. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte