La TDS (sur les Traces des Ducs de Savoie), seconda gara in programma nel calendario dell’Ultra-Trail du Mont Blanc, partita questa mattina alle 7 da Courmayeur, ha parlato a lungo italiano. Mattia Roncoroni, atleta dello Sci Club Cervino Valtournenche è stato in testa per alcuni tratti del percorso per poi cedere nel finale ai favoriti della vigilia, lo spagnolo Arnaud Julia Bonmati, che ha completato i 112km del percorso in 15 ore e 9 minuti, e il francese Antoine Guillon, giunta all’arrivo 11 minuti più tardi. Una competizione intensa, che ha richiamato molto pubblico, toccando i territori attorno al Monte Bianco che hanno fatto parte degli Stati della Savoia, come il Beaufortin, l’Alta Tarantaise e la Valle d’Aosta. Allo start si sono presentati ben 1526 runner, tra cui 165 donne.
Roncoroni è stata una vera e propria sorpresa: nel suo palamares aveva infatti solo un settimo posto all’Eiger Ultra Trail e un diciottesimo alla Lavaredo Ultra Trail, oltre al settantaquattresimo del 2012 all’Ultra-Trail Lago d’Orta. Anche tra le donne un’italiana è salita sul podio, grazie al terzo posto di Lisa Borzani, terza dietro la francese Nathalie Mauclair che ha chiuso la gara in 17 ore 36 minuti e 41 secondi, davanti all’inglese di Hong Kong Claire Price, stacca di oltre mezz’ora.
Ora i riflettori si spostano sulla partenza della CCC (Courmayeur-Champex-Chamonix), prevista per venerdì mattina, alle ore 9, sempre il piazza Brocherel, a Courmayeur, mentre continua la Petite Trotte à Léon. Sulla linea di partenza, lunedì scorso, c’erano 89 squadre. In questo momento i runner si trovano tra l’Alta Savoia e la Savoia, e per il momento sono stati registrati 12 ritiri. Ieri la pioggia ha imperversato per tutto il pomeriggio, e la prima giornata di gara è stata piuttosto difficoltosa. Le prime cinque squadre hanno superato il col de la Gitte verso le ore 10 di oggi.