Grande gara del valdostano Giuliano Cavallo che nella Courmayeur-Champex-Chamonix vinta ieri dall’americano Zach Miller in 11 ore 53 minuti e 32 secondi finisce settimo generale e primo degli italiani, a meno di un’ora dal trionfatore (12:51:49). Sul podio un altro statunitense, Tim Tollefson (12:06:56) e il francese Nicolas Martin (12:16:47).
Per trovare un altro italiano e valdostano bisogna scorrere la classifica generale fino al 56° posto conquistato dall’atleta di La Salle, Luca Thomain, seguito da Sonia Glarey al 57° (8° tra le donne), Fabrizio Chaberge al 60° posto e Mikael Mongiovetto all’84° posto.
Al femminile vittoria per Charlotte Croft (12:54:53) davanti a Magdalena Boulet (14:02:47) e Laia Canes (14:43:07). Sonia Glarey, a lungo tra le prime in classifica, ha spiegato che la CCC la farà sempre soffrire. “Come mi ha fatto soffrire nel 2010 con tempo infame, così è stato un calvario ieri. Giornata magnifica, montagne luminose, tifo strepitoso ma per me è stata una discesa totale di forma. Dal Bertone in poi soffrire di fisico e di testa, ma dovevo arrivare per chi ha creduto in me. Per chi mi ha seguita . Un po’ più di convinzione e avrei ancora potuto tentare una rimonta anche negli ultimi 20 km, ma va bene così”.
Ritiro al Col de la Seigne per Francesca Canepa
E’ finita sui sentieri di casa, al Col de la Seigne, in Val Veny, la gara di Francesca Canepa all’Ultra-Trail du Mont-Blanc, partito ieri pomeriggio da Chamonix e ancora in corso, con il francese Xavier Thavenard al comando. L’atleta di Courmayeur è stata fermata da una congestione. Stessa sorte per l’altra italiana in gara, tra le favorite, Lisa Borzani. Non era al via, invece, Franco Collé.