Valtournenche: dal Colle Saint Pantaléon a Saint Evance

Ciaspolata di Santo Stefano in programma venerdì 26 dicembre con le guide di “Percorsi Alpini”. Un itinerario eccezionale: quando il bosco lascia spazio al cielo aperto, ci si trova d’improvviso affacciati su uno dei balconi più belli della regione.
Saint Evance
Montagna e dintorni, Sport

Arrivando in macchina al Col di Saint Pantaléon (1650 m) non si può non rimanere affascinati dalla magnificenza del monte Cervino, che domina la Valtournenche.

Vicino al parcheggio parte con una breve discesa il sentiero n° 2, in direzione della chiesetta di Saint Evance. Appena imboccato il sentiero, ci si rende subito conto della bellezza di questo facile itinerario, percorribile da chiunque, anche e soprattutto da famiglie con bambini al seguito. Superata una piccola chiesa, ci si inoltra in un fitto bosco di Pino silvestre alternato ad Abete rosso e qualche Larice, che in autunno regala colori e profumi incredibili, e nel quale il cammino è molto piacevole. Complessivamente infatti il dislivello è inferiore ai 30 metri e in circa un’ora si può raggiungere la piana di Saint Evance: qui è situata la chiesetta omonima, in mezzo ad una stupenda radura a picco su Chatillon che offre un panorama davvero mozzafiato. Tutto il sentiero descritto percorre infatti la cresta che divide la Valtournenche dalla Valle centrale e quando il bosco lascia spazio al cielo aperto, ci si trova d’improvviso affacciati su uno dei balconi più belli della regione: la vista si perde verso ovest fino al Monte Bianco, attraversando tutta la piana di Aosta e incontrando splendide vette come l’imponente Mont Fallère, il morbido Ghiacciaio del Ruitor, il Monte Emilius che svetta su Aosta e il Mont Avic. Affacciandosi dallo steccato che delimita la radura, in giornate limpide, si possono vedere addirittura le risaie del Novarese. Oltre a questa vista incredibile, la radura offre anche una piccola area attrezzata con panche e tavoli in legno, per godersi in tutta tranquillità lo spettacolo della natura.

Questo itinerario è percorribile in completa sicurezza in tutte le stagioni, anche con racchette da neve, di giorno e di notte, regalando a tutti l’emozione di camminare in cresta sulla Valle.

Le guide naturalistiche di "Percorsi Alpini" hanno in programma:

Venerdì 26 Dicembre
Ciaspolata di Santo Stefano in Valtournanche – Dal Colle Saint Pantaléon a Saint Evance
Appuntamento: ore 10,30 al Colle Saint Pantaléon
Rientro previsto intorno alle 15,00 – 15,30 circa; tempo di percorrenza 1h30
Dislivello: 23 m; racchette da neve e bastoncini forniti da Percorsi Alpini
Pranzo al sacco
Costo: € 15 a persona; bambini fino a 12 anni gratis (min. 6 partecipanti paganti, max 25)
Per famiglie con bambini dai 6 anni in su (per l’utilizzo delle racchette da neve)

Info e prenotazioni: Percorsi Alpini asd 3497821454;
Conferma prenotazione entro le ore 16 del giorno precedente
www.percorsialpini.com
www.facebook.com/percorsialpini
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte