Vittoria combattuta per l’Aosta 511: 3-2 sul Videoton Crema

L’Aosta 511 vince 3-2 contro il Videoton Crema nella quarta giornata di Serie A2. Dopo un vantaggio iniziale e un sorpasso degli ospiti, i valdostani ribaltano il risultato negli ultimi secondi, conquistando tre punti importanti.
Aosta511-Videoton_2nov2024_Vescio_ph V.Pirana
Sport

Nella quarta giornata del campionato di Serie A2 nel girone A, l’Aosta 511 ha affrontato il Videoton Crema in una partita molto combattuta, che ha regalato la vittoria ai valdostani con un risultato finale di 3-2.

L’Aosta parte forte sin dai primi minuti, cercando di impostare subito il proprio gioco. Nei primi 5 minuti i padroni di casa mostrano una buona intensità, mettendo in difficoltà gli avversari e collezionando diverse occasioni.

Nonostante il pressing costante, i padroni di casa non riescono a trovare subito la via del goal, complice anche un po’ di sfortuna. Al 9° minuto, Piccolo si esibisce in una grande giocata, dribblando un avversario in area, ma il portiere avversario riesce a intervenire e deviare il pallone sulla linea.

Tuttavia, la pressione dei valdostani porta finalmente i suoi frutti al 14° minuto: Veronesi sfrutta un contropiede perfetto e segna il goal del vantaggio, portando l’Aosta sull’1-0.

La squadra di casa si dimostra molto più efficace rispetto alle precedenti giornate, e conclude il primo tempo meritatamente in vantaggio.

L’inizio del secondo tempo vede un cambio di passo del Videoton Crema, che prova a recuperare terreno approfittando di un’Aosta un po’ “addormentata”. Dopo appena 2 minuti dall’inizio della ripresa, una disattenzione difensiva dei gialloblù permette agli ospiti di pareggiare, trovando la rete con un tiro che colpisce la traversa prima di entrare.

Il pareggio scuote il Videoton, che poco dopo sorprende ancora la difesa valdostana e ribalta la situazione, portandosi sull’1-2 in pochi minuti. I valdostani, però, non si lasciano scoraggiare e mister Calli chiede subito un time-out per riordinare le idee ai suoi ragazzi.

La risposta della squadra non tarda ad arrivare: al 4° minuto, Piccolo recupera palla, si sposta sul lato e segna il goal del pareggio, riportando il risultato sul 2-2. L’Aosta sembra ritrovare fiducia e continua a pressare, costruendo altre occasioni per cercare di riportarsi in vantaggio.

I minuti successivi sono intensi, con entrambe le squadre che si alternano tra attacchi e difese molto veloci. Rossero si dimostra fondamentale per l’Aosta, respingendo diversi tentativi avversari, mentre i valdostani cercano di sfruttare ogni minimo errore avversario per segnare.

A 2’30” dalla fine, il Videoton chiede un time-out per riorganizzare le ultime azioni, ma è l’Aosta a trovare la giocata decisiva: a soli 34 secondi dal fischio finale, Vescio riesce a trovare la rete portando i padroni di casa sul 3-2. Gli ospiti provano disperatamente a pareggiare, schierando il portiere di movimento, ma la difesa valdostana resiste e chiude la partita in vantaggio.

Il Mister Tiago Calli si è detto soddisfatto della vittoria, pur sottolineando alcuni aspetti su cui lavorare: “Questa partita è iniziata bene – ha dichiarato Calli -. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, creando tante occasioni, ma dobbiamo migliorare sotto porta. Non siamo riusciti a concretizzare alcune azioni molto favorevoli, e questo fa la differenza.”

Nel secondo tempo, la squadra ha avuto un inizio più lento, concedendo due goal agli avversari: “Ci siamo un po’ addormentati e abbiamo regalato il primo goal su una transizione” ha ammesso il mister, riconoscendo però che, dopo il time-out, l’Aosta ha ripreso il controllo del gioco e concluso in maniera positiva.

Vescio, autore del goal decisivo, ha definito questi tre punti fondamentali per la squadra in un campionato molto combattuto. “È un campionato stretto, tutte le squadre sono vicine a metà classifica – ha spiegato il giocatore -. Era importantissimo vincere, soprattutto in casa”.

E ha confessato di aver cercato il goal per tutta la partita: “Ho solo dovuto avere pazienza, e alla fine sono stato ripagato”. Non solo, Vescio ha anche riconosciuto che i primi minuti del secondo tempo sono stati difficili, come aveva sottolineato il mister: “Quei minuti ci sono serviti, ma sarebbe sempre meglio non concedere goal stupidi”.

La prossima partita per i valdostani è in programma il prossimo sabato, 9 novembre, in trasferta contro l’Altovicentino.

Formazione Aosta511:
Grosso, Veronesi, Morabito, Fea, Grange, Vescio, Carlotto, Piccolo, Rossero, Rosset, Rao, Belmonte.
Allenatore: Tiago Calli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte