L’Aosta 511 femminile vince ancora e conquista un successo importante nella 12ª giornata di Serie B. Al Pala Montfleury, la formazione di Roberto Faustinelli supera 4-2 le sarde dell’Ittiri Calcio, agganciandole e superandole in classifica. Una vittoria che porta le valdostane a quota 9 punti.
La partita si apre con un’Aosta 511 propositiva, capace di imporre subito il proprio ritmo. Il pressing a tutto campo, molto individuale, scelto dall’Ittiri lascia però spazi che le padrone di casa imparano presto a sfruttare. Dopo diverse occasioni non concretizzate, il vantaggio arriva nel primo tempo: un’incursione di Allamani costringe il portiere sardo alla respinta, sulla quale Paonessa è la più rapida a intervenire e dal limite dell’area scarica un destro potente sotto la traversa per l’1-0.
Nella ripresa il copione non cambia. L’Aosta 511 continua a creare superiorità numeriche e da una palla ben servita da Bionaz sulla sinistra arriva il raddoppio con Rizzo con una conclusione secca sul primo palo che vale 2-0. La partita sembra in controllo, ma nel giro di 10 secondi l’Ittiri riesce clamorosamente a rientrare in partita, prima con un’imbucata centrale e poi approfittando di una disattenzione subito dopo il calcio d’inizio, ristabilendo la parità (2-2).
Le ragazze di Mister Faustinelli non si scompongono e a 6 minuti dalla fine Cheli viene servita in area e firma il nuovo vantaggio (3-2). Nell’azione subisce un duro contrasto e, per una reazione giudicata irregolare dall’arbitro, viene espulsa, costringendo l’Aosta 511 a difendere il 3-2 in inferiorità numerica per due minuti.
Le ragazze di Faustinelli resistono e, nel finale, l’Ittiri tenta il tutto per tutto con il power play. Dopo due occasioni sarde, arriva il colpo del ko: Allamani intercetta palla, percorre tutto il campo e segna a porta vuota il gol del definitivo del 4-2.
Nel post partita, Faustinelli si dice soddisfatto “Vittoria meritata, un gioco brillante e ottimo l’atteggiamento della squadra: una prestazione matura, interpretata con lucidità in tutte le fasi di gioco, anche nei momenti più delicati. Il lavoro settimanale ha dato i suoi frutti, permettendo alle ragazze di sfruttare i punti deboli delle avversarie e di mantenere compattezza difensiva.”
Ora lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno: il 15 febbraio l’Aosta 511 sarà attesa dalla difficile trasferta contro il Solarity, attualmente terza forza del campionato.
FORMAZIONE AOSTA551: David, Bionaz, Cerri, Gorraz, Rizzo, Paonessa, Allamani, Cheli, Pierucci, Muscarà, Machet
Mister: Roberto Faustinelli
