Lo Stade Valdôtain trionfa sul campo del Varese con un netto 35-3, consolidando una stagione sorprendente per la matricola valdostana.
La partita si apre al 9° minuto con una meta di mischia, finalizzata da Chalonec e trasformata da Noval, che porta lo Stade sul 7-0. Poco dopo, al 12° minuto, il Varese accorcia le distanze con un calcio piazzato del numero 12, fissando momentaneamente il punteggio sul 7-3.
Lo Stade reagisce prontamente e, al 14° minuto, una rapida azione di Noval manda in meta Maietti. Noval si conferma impeccabile e trasforma per il 14-3. Al 30° minuto, è Manga a segnare su un’azione nata da una touche ben giocata, con Noval ancora preciso dalla piazzola: 21-3 per i valdostani.
Nel secondo tempo, nonostante un momento di difficoltà per l’ammonizione temporanea di Noval, lo Stade mantiene il controllo della gara. Al 37° minuto, una splendida azione di maul culmina con la meta di Barbieri, trasformata ancora una volta da Noval per il 28-3.
Allo scadere, è la mischia valdostana a chiudere i conti con un’ulteriore meta, trasformata dal solito Noval, che fissa il risultato sul definitivo 35-3.
Il commento del presidente Francesco Fida riassume perfettamente l’entusiasmo per questo successo: “La matricola Stade continua a stupire anche nel girone di ritorno! Giochiamo a Varese e ci portiamo a casa 5 punti, un bel bottino pieno! Ci avviciniamo così alla capolista, rosicchiando peraltro un prezioso punto in classifica.”
Lo Stade Valdôtain si avvicina così alla vetta della classifica, confermandosi una delle squadre rivelazione del campionato di Serie B.
Formazione Stade: Massimo Gontier, Chalonec, Spagnolli, Henriod, Lallinaj, Calvone, Duc, Chierichi, Barbieri, Noval, Manga, Calosso, Zappa, Maietti, Gramajo, Stefano Gontier, Frazzetta, Rosso, Tavella, Xavier Fusetti, Elias Fusetti, Lancione, Brama.
Allenatore: Otano Luis, Parra German