Xavier Chevrier vince la mezza maratona delle Due Perle in Liguria

Xavier Chevrier ha rispettato il pronostico imponendosi alla Mezza Maratona delle Due Perle, chiusa in 1h04’25”. In Valle d’Aosta spazio anche al cross di Saint-Christophe, valido per i Campionati regionali e di società.
Xavier Chevrier
Sport

Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche) ha rispettato il pronostico vincendo oggi, domenica 18 gennaio, la Mezza Maratona delle Due Perle, corsa sul suggestivo tracciato costiero tra Santa Margherita Ligure e Portofino, con rientro e arrivo nella località ligure. Indicato tra i favoriti alla vigilia, forte del primato personale sulla distanza di 1h01’56”, l’atleta di  Nus ha imposto il proprio ritmo fin dalle prime fasi, gestendo senza difficoltà un percorso scorrevole ma ricco di curve e brevi ondulazioni, chiudendo vittorioso in 1h04’25”.

Alle sue spalle si è piazzato lo svizzero Roberto Delorenzi (USC Capaschese), secondo in 1h07’03”, mentre il terzo posto è andato a Leonce Bukuru (Atletica Castello) in 1h10’47”.
In campo femminile il successo è andato a Vivien Bonzi (La Recastello), anche lei atleta della corsa in montagna e alla sola seconda esperienza sulla mezza maratona. Dopo il debutto del 2025 a Barcellona, concluso in 1h14’01”, l’atleta bergamasca ha chiuso oggi in 1h17’25”, precedendo Clementine Mukandanga (Orecchiella Garfagnana) in 1h18’15” e Barbara Bressi (Atletica Montanari), terza in 1h20’45”.

I risultati completi qui

A Saint-Christophe la corsa campestre

La giornata di atletica ha visto oggi gli atleti valdostani impegnati anche con il Campionato regionale Corsa Campestre di Saint-Christophe, organizzato dall’ASD Pont Donnas e CR FDAL Valle d’Aosta, valido come campionato di società e campionati regionali individuali allievi-juniores-promesse-seniores e campionati regionali cadetti.

La prova di oggi era qualificante per l’accesso alla Festa del Cross 2026, evento tricolore della corsa campestre in programma a Marinella di Selinunte, nel comune di Castelvetrano (Trapani), nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio prossimi.

Nella gara senior maschile sui 10 km successo per Diego Yon (Atletica Pont Donnas), che ha chiuso in 34’48”3, precedendo il compagno di squadra Niccolò Giovanetto (36’42”5) e Giuseppe Domenico Lamastra (Atletica Sandro Calvesi, 37’40”4).

Tra le donne, sugli 8 km, prima al traguardo Roberta Vignati (Atl. Brescia 1950, fuori classifica) in 32’16”9. Miglior risultato regionale per Valeria Poli (APD Pont-Saint-Martin), seconda assoluta in 34’44”2, davanti a Rodica Sorici (Polisportiva Sant’Orso Aosta) e Hélène Bringhen (Atletica Sandro Calvesi).

Tra i giovani, negli allievi 8 km vittoria per Marco Magistro (APD Pont-Saint-Martin), mentre nei 5 km allievi si è imposto Semmi Mortara (Atletica Sandro Calvesi). Nei cadetti 3 km successo per Alexis Chapellu (Atletica Sandro Calvesi).

In campo femminile, vittorie per  Martina Milani (junior F, Atletica Cogne Aosta), Cecilia Lazzarin (allieve, Atletica Pont Donnas) ed Eva Zoppo Ronzero (cadette, Atletica Pont Donnas).

Classifiche e risultati completi qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte