Sciare anche quest’anno costerà di più. Per la stagione sciistica 2025/2026 i prezzi degli skipass stagionali in Valle d’Aosta aumentano nuovamente, confermando il trend degli ultimi anni.
Lo skipass regionale valido in tutte le stazioni valdostane, oltre a La Rosière (Francia) e Alagna (Piemonte), passa infatti da 1.460 a 1.515 euro, con un incremento di 55 euro (+3,8%). Negli ultimi quattro anni l’aumento è stato del 28%.
Stesso aumento percentuale per le altre categorie: gli over 65 e gli under 24 pagheranno 1.212 euro (erano 1.168), mentre per gli under 16 il prezzo sale da 1.022 a 1.061 euro. Aumenta anche il costo per i bambini sotto gli 8 anni che non sciano con i genitori, che passa da 365 a 379 euro.
Anche l’opzione estesa a Zermatt, comprensorio svizzero, subisce un ritocco: lo skipass stagionale passa da 1.723 a 1.788 euro (+65 euro, pari a un +3,7%).
Resta confermato, come annunciato nei mesi scorsi, per la prossima stagione lo sconto del 50% per i residenti in Valle d’Aosta, nato con l’obiettivo di riportare in valdostani sulle piste da sci. Nella scorsa stagione le carte resident e i teleskipass sono passati dai 19.016 del 2023/2024 ai 22.979 del 2024/2025. 3963 nuovi sciatori (+27% sulla media delle ultime tre stagioni invernali).
Skipass scontati anche per il 2025: aumentano gli sciatori valdostani. Nuovo record per gli impianti
8 risposte
Buongiorno,
Io credo che questa politica del aumentare i prezzi ogni anno non sia proporzionata al vero potere d’acquisto da parte di molte famiglie italiane… poi vedi che in alcune stazioni sciistiche rinomate (?Courmayeur) attrezzate con ski-lift e seggiovie obsolete!
Di questo passo tante località chiuderanno come in Val Brembana , e così tutti i paesi della Val D’ Aosta subiranno questa “ ondata” recessiva!
Saluti a tutti
da cittadino preferirei riavere i buoni carburanti che il 50% di sconto sullo ski pass da sci. Tutte politiche per i piu abbienti e ovviamente il gap di mancate entrate chi lo sostiene …la regione ovvero tutti i cittadini …panem et circenses
Concordo pienamente con Antonio. Aumentate pure e sempre meno persone verranno a “visitarvi”.
Un 👋
Prossima stagione in Trentino
Stacci bene tu Giulio
Ciao Ciao e buon Trentino
Non giudico prezzi e aumenti in VDA sempre corrispondenti ad un servizio eccellente ( innevamento programmato, manutenzione piste etc) gli aumenti ci sono ovunque anche per consumare un gelato ma faccio una riflessione.
Ho smesso da tempo di sperare nelle agevolazioni per i proprietari di seconde case: non ricevevo un euro di sconto nemmeno quando i miei ( ora ometti) sciavano nelle categorie baby e cuccioli di un noto sci club Aostano figuriamoci se me le aspetto ora…corretta la agevolazione per i residenti ( che tuttavia difficilmente dopo la chiusura degli impianti porteranno benefit a tutte le attività “accessorie” nelle località turistiche) , mi stupisce la proporzione del benefit. Continuate così.. facendo sempre storcere il naso a chi partendo da Milano almeno un weekend su due per tanti anni ha provato ad educare i figli ( vostri prossimi clienti .. non solo per gli impianti a fune) alla cultura della montagna, al rispetto del vostro splendido territorio… e infine … seppur non residente paga tasse in VDA.
Grazie a tutti sperando di non avere offeso nessuno
Voi aumentate pure e io non vengo più a sciare in valle d’Aosta. Ciao ciao
Ciao stacci bene
Il Superski Dolomiti stagionale costa poco meno di 1000 euro.
A leggere qui in proporzione dovrebbe costare 3000, vista l’incredibile differenza nel domaine skiable!