EcoMob: la piattaforma che promuove la mobilità transfrontaliera sostenibile

La app, parte della più ampia iniziativa Interreg-Alcotra Italia-Francia 2014-2020 che prende il nome di “Parcours i-tinérants autour du Mont-Blanc”, è disponibile su tutti gli store digitali.
Trekking a Courmayeur -Lorenzo Belfrond Photo
Turismo

Pianificare con semplicità il proprio viaggio attraverso i territori che abbracciano il Monte Bianco, lasciandosi guidare da informazioni turistiche filtrate in base a categorie di interesse, geolocalizzazione, percorsi precisi e orari dettagliati. È questa “EcoMob”, la nuova applicazione parte del progetto “Parcours i-tinérants autour du Mont-Blanc” finanziata nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Interreg-Alcotra Italia-Francia 2014-2020.

EcoMob

EcoMob consente a ciascun utente una programmazione di viaggio calibrata sulle proprie esigenze di tempo, mezzo di trasporto o abitudini, tutte quante informazioni registrate ed elaborate attraverso specifici algoritmi cosiddetti di machine learning. Inoltre, la app è in grado di suggerire itinerari multimodali preferibili al fine di contenere o limitare il proprio impatto turistico sul territorio rendendo la propria permanenza maggiormente green e sostenibile.

Esulando dal solo versante legato alla mobilità, la piattaforma si preoccupa in aggiunta di promuovere la conoscenza dell’Espace Mont-Blanc proponendo un catalogo interattivo di siti turistici e culturali locali, ciascuno dei quali opportunamente documentato grazie a contenuti multimediali, visite interattive ed esplorazioni virtuali; ad affiancare tale fonte di dati subentra poi un innovativo spazio virtuale, ludico e partecipativo all’interno del quale gli utenti possono condividere le proprie esperienze attraverso racconti arricchiti da fotografie e suggerimenti oppure prendere parte a competizioni virtuali tematizzate.

La creazione della app

Il principale traguardo raggiunto dal progetto “Parcours i-tinérants autour du Mont-Blanc” è legato alla strutturazione di una nuova filiera transfrontaliera del turismo sostenibile che, coniugando accoglienza e mobilità responsabile, si sviluppi in una chiave quanto più possibile innovativa e capace di attecchire nel moderno panorama digitale dell’attualità. Non a caso, infatti, la piattaforma tecnologica integrata “EcoMob” è stata resa disponibile per ambedue gli store di applicazioni Android e iOS ed estesa a un pubblico turistico più tecnologizzato e avanguardista che mai.

Frutto di una procedura di gara denominata “Partenariato per l’innovazione, il programma si è peraltro nutrito della cooperazione con il gruppo Engineering, leader italiano della digitalizzazione dei processi per aziende e pubbliche amministrazioni nonché collaboratore per l’occasione della società valdostana Alpine Green Experience.

“Parcours i-tinérants autour du Mont-Blanc”

Il progetto “Parcours i-tinérants autour du Mont-Blanc”, conclusosi nel mese di ottobre scorso, ha visto coinvolti la capofila Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin e molteplici partner transfrontalieri tra cui le valdostane Unité Grand-Paradis, Unité Valdigne Mont-Blanc e Chambre valdôtaine, le francesi Communauté de Communes Pays du Mont-Blanc e Communauté de Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc e gli svizzeri Canton du Valais e Centre de recherches énergétiques et municipales.

L’iniziativa ha già potuto mostrare risultati giudicati molto soddisfacenti dai molteplici enti locali partecipanti, i quali in una nota plaudono nello specifico all’efficacia delle soluzioni messe in campo “per una offerta turistica di montagna che vuole sempre più coniugare la sostenibilità e l’innovazione con la tradizione e la valorizzazione del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte