La parte alta del comprensorio di Champorcher ancora off-limits: il nuovo innevamento non parte, si spera nella neve naturale

Il nuovo impianto di innevamento artificiale, costato 14 milioni di euro,  non è mai entrato in funzione e resterà fermo per tutta la stagione, deludendo le aspettative di operatori e appassionati. "Tutta colpa di un tubo che presenta delle perdite d’acqua" racconta Munari. Per aprire Cimetta Rossa si spera nelle prossime nevicate.
Champorcher
Turismo

“Domenica e lunedì speriamo in una bella nevicata e che non ci sia vento a portarcela poi via”. È alla Dama Bianca che guarda Monterosa Ski per salvare la stagione invernale di Champorcher. Nonostante le numerose giornate di freddo, infatti, il nuovo impianto di innevamento artificiale, costato 14 milioni di euro,  non è mai entrato in funzione e resterà fermo per tutta la stagione, deludendo le aspettative di operatori e appassionati.

Al momento è possibile sciare soltanto nella parte bassa del comprensorio, servita dal vecchio impianto di innevamento, mentre la parte alta, quella di Cimetta Rossa rimane chiusa. Una situazione che l’amministratore delegato di Monterosa Ski, Giorgio Munari, spiega senza giri di parole: “Tutta colpa di un tubo che presenta delle perdite d’acqua”.

Il problema risale a quindici anni fa, quando venne posata una condotta mai entrata in funzione. “Bisognerebbe chiedere alla precedente gestione perché non sia mai stata utilizzata e perché non fosse collegata alle pompe”, sottolinea Munari. In occasione dei lavori per il nuovo impianto di innevamento, la società ha deciso di sfruttare l’infrastruttura esistente. “Sostituire tre chilometri di tubo non è uno scherzo dal punto di vista finanziario – spiega – e, in ogni caso, anche posandone uno nuovo non sarebbe stato pronto per questa stagione”.

I problemi sono emersi quando la condotta è stata messa sotto pressione. Individuare la perdita, però, si è rivelato estremamente complesso: “Il terreno è molto pietroso e l’acqua si infiltra rapidamente nel sottosuolo”. Le condizioni climatiche attuali, tra gelo e basse temperature, rendono impossibili gli interventi. Se ne riparlerà quindi in primavera.

A complicare ulteriormente il quadro anche il cambiamento delle condizioni meteo negli ultimi anni. “Le nevicate tardive hanno ridotto la finestra di lavoro di oltre un mese e mezzo nelle ultime due stagioni”, conclude l’amministratore delegato. L’obiettivo resta comunque chiaro: “Contiamo che per la prossima stagione l’impianto sia finalmente funzionante”.

Nel frattempo, Monterosa Ski continua ad affidarsi alle previsioni del tempo. Dopo aver perso il ponte dell’Immacolata e le vacanze di Natale, la società attende le prossime precipitazioni per capire se Cimetta Rossa potrà entrare in funzione. “Abbiamo comunque lavorato più dello scorso anno” aggiunge Munari. Le ultime nevicate, però, sono state in gran parte spazzate via dal vento, lasciando sulle piste soltanto una lastra di ghiaccio. Condizioni giudicate troppo pericolose dalla società per consentire l’apertura della parte alta del comprensorio in sicurezza.

3 risposte

  1. Scioccante che si scopra la perdita al momento dell’attivazione dell’impianto. Ehh abbiamo lavorato piu dell’anno scorso e allora? I soldi sono stati dati e investiti per il funzionamento dell’impianto a partire da quest’anno. Solita italianata: 14 milioni buttati nel cesso e classico scaricabarile di responsabilità. Che schifo vergognatevi

  2. Assurdo.
    Incompetenti,i collaudi vanno fatti quando c’e ancora tempo per intervenire e risolvere eventuali problemi.
    La valle si sta pian piano vuotando.
    Sempre meno turisti scelgono questo posto, chissa perchè……..

  3. Quindi sono certo che i 14 milioni saranno prontamente restituiti, in quanto la totale incompetenza dimostrata in questa occasione non può costare ai contribuenti,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte