Sarà sciolta la Fondazione che organizzava la Coppa del mondo Cervinia – Zermatt

La decisione di procedere con lo scioglimento della Fondazione Gran Becca era già maturata negli anni scorsi "in considerazione dei costi di gestione elevati".
Matterhorn Cervino Speed Opening photo Pentaphoto Alessandro Trovati
Turismo

“Già dopo il primo anno di operatività, erano sorti dubbi in merito all’opportunità di mantenere questa Fondazione, in considerazione dei costi di gestione elevati”. Così la sindaca di Valtournenche Elisa Cicco ha spiegato durante il consiglio comunale di oggi, lunedì 20 maggio, la decisione di procedere con lo scioglimento della Fondazione Gran Becca, costituita per organizzare e promuovere tutte le attività collaterali alle gare di sci di Coppa del Mondo fra Cervinia e Zermatt. Il parere dell’Assemblea cittadina è stato oggi all’unanimità favorevole. “Si era trattato di scelte compiute dalla precedente Amministrazione comunale, in regime di urgenza” ha proseguito la sindaca. “Non si era proceduto nel 2023, anno delle elezioni comunali, ma si era deciso di agire in tale direzione nel 2024, incaricando della gestione della gara un’apposita sottosezione del Consorzio Operatori turistici”. La sindaca ha escluso che lo scioglimento sia una conseguenza della decisione di Fisi di cancellare dal prossimo calendario di coppa del mondo la manifestazione. 

Il Comune di Valtournenche ha ribadito la propria disponibilità a organizzare ulteriori eventi sportivi che fossero proposti da Federazioni o dalla Regione offrendo il proprio supporto per il tramite del Consorzio. “Il Comune crede infatti fortemente nel valore delle manifestazioni agonistiche di rilievo internazionale quale veicolo promozionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte