È morto don Angelo Pellissier, parroco di Valgrisenche per quarant’anni

Nato a Valtournenche il 24 giugno 1929, don Angelo Pellissier era stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1952. È stato parroco di Valgrisenche dal 1973 al 2013. Le esequie saranno celebrate dal vescovo Lovignana venerdì 8 dicembre alle 14.30 alla Chiesa parrocchiale di Saint-Pierre.
Don Angelo Pellisier
En souvenir

Questa mattina, dopo diverse settimane in ospedale, è morto, a 94 anni, don Angelo Pellissier. Nato a Valtournenche il 24 giugno 1929, don Angelo era stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1952 nella cappella del Seminario Maggiore di Aosta da Monsignor Maturino Blanchet.

Iniziò il suo ministero come Vicario parrocchiale a Sant’Orso dall’ottobre 1952 al settembre 1955, quando venne nominato Padre spirituale del Piccolo Seminario, ministero che esercitò per un anno soltanto dal momento che il 6 dicembre del 1956 diventò parroco di Perloz.

Nel 1959 cominciò la sua collaborazione con l’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes che portò avanti fino alla fine della sua vita, avendo partecipato ancora quest’anno al Pellegrinaggio diocesano come animatore spirituale dell’Accueil.

Nel 1966 diede le dimissioni dalla parrocchia ed entrò come novizio presso i Padri Bianchi a Gap, in Francia. Nel 1967 partì in Africa come missionario in Burundi dove rimase fino al 1973. Rientrato in Italia e nel Presbiterio diocesano, il 1° settembre 1973 Monsignor Lari lo nominò parroco di Valgrisenche dove ha esercitato il suo ministero per quarant’anni, fino al 10 novembre 2013. Dal 1987 al 1989 è stato anche parroco di Arvier.

Nel 1975 fu invece nominato primo direttore del Centro Missionario Diocesano, incarico che mantenne fino al 1991al 1991. È stato per un periodo anche delegato del Vescovo per la pastorale dei malati e degli anziani.

“Il suo zelo pastorale, la sua affabilità e il suo buon umore, nonostante le tante difficoltà di salute, rendono prezioso per tanti il ricordo di don Angelo – si legge in una nota della Diocesi di Aosta –. Il suo funerale nel giorno dell’Immacolata può essere interpretato come un regalo della Madonna di Lourdes della quale era grande devoto”.

La camera ardente di don Angelo sarà aperta al Priorato di Saint-Pierre a partire dalle 19 di domani, giovedì 7 dicembre. Anche il Santo Rosario sarà recitato giovedì, nella chiesa del Priorato di Saint-Pierre, alle 20.30.

La Santa Messa esequiale sarà invece celebrata dal vescovo Franco Lovignana, sempre nella Chiesa parrocchiale di Saint-Pierre, venerdì 8 dicembre alle 14.30.  La salma del caro don Angelo sarà tumulata nel cimitero di Valtournenche.

Una risposta

  1. AO 6 dicembre 2023 mercoledì
    Don Angelo: sacerdote sempre accogliente sorridente gentile.
    Lo ricordo così. Negli ultimi anni al Priorato di Saint Pierre aveva una parola buona per chiunque lo incontrasse. Lo ricordo per vari motivi fin dalla mia giovinezza. Un vero sacerdote, missionario ovunque si trovasse, totalmente donato agli altri. Mai l’ho sentito lamentarsi dei suoi mali fisici, ma sempre s’interessava con garbo della persona che aveva davanti per un consiglio una parola un saluto.
    Si! Il giorno di Maria Santissima Immacolata, 8 dicembre, e’ proprio il giorno giusto per le sue esequie… Il Regalo della Beata Vergine di Lourdes!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte