È morto il sottotenente dei Carabinieri Michele Maurino

Nato a Valpelline 77 anni fa, Carabiniere come già il padre Giacomo, Maurino si era formato a Selva di Val Gardena e poi essere mandato di stanza ad Aosta. È morto ieri, sabato 23 settembre.
Michele Maurino
En souvenir

È morto, nella mattinata di sabato 23 settembre, il sottotenente dei Carabinieri Michele Maurino. Nato a Valpelline 77 anni fa, Carabiniere per tradizione di famiglia come già il padre Giacomo, Maurino si era formato a Selva di Val Gardena e poi essere mandato di stanza ad Aosta.

Dopo la specializzazione di montagna ed essere diventato Carabiniere rocciatore, Maurino aveva prestato servizio nel Soccorso alpino. Dal 1986, era stato scelto per la scorta di papa Giovanni Paolo II nelle sue visite in Valle d’Aosta.

Appassionato di montagna e di storia, in particolare quella delle vite di Carabinieri che avevano compiuto atti eroici durante le due guerre mondiali, assieme a Pietro Buttiglieri aveva scritto la biografia “Un eroe valdostano. Il tenente colonnello dei carabinieri reali Edoardo Alessi“.

Maurino faceva parte delle sezioni valdostane dell’Associazione nazionale Carabinieri, dell’Associazione nazionale Nastro Verde, era consigliere della sezione A.N.C. Chatillon – Saint-Vincent, Cavaliere O.M.R.I. e Medaglia Militare Oro Mauriziana.

Lascia la moglie Ione e la figlia Annalisa. I funerali saranno celebrati martedì 26 settembre alle 10 alla chiesa dell’Immacolata, ad Aosta.

4 risposte

  1. Michele un grand’uomo ancor prima che grande carabiniere. Però, anche se potrei sbagliarmi, credo fosse congedato con il grado di Maresciallo M.a.s.u.p.s. , pertanto luogotenente. Ciao a tutti voi e buon lavoro

  2. È passato a miglior vita una persona che ha sofferto nella vita un lutto indescrivibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte