L’Italia è assoluta protagonista: il design ideato a Torino, lo sviluppo a Balocco e la realizzazione, come cinque anni fa, a Melfi. Jeep punta molto sulla terza generazione e offre versatilità e motorizzazioni che abbandonano definitivamente il diesel.
Fabio Buzzi era un ingegnere con la passione della motonautica. Anzi, passione appare riduttivo, in relazione ai suoi successi sportivi. E la sua carriera è stata sterminata.
Nissan Qashqai diventa maggiorenne. Compie, infatti, diciott’anni. Oggi la Casa la rivisita proponendo, in particolare, l’inedito “e-Power”, un propulsore innovativo che offre prestazioni molto interessanti.
Andrea de Adamich ci ha lasciato la scorsa settimana a ottantaquattro anni. Una vita da pilota, una da brillante conduttore televisivo e una da fondatore del Centro Internazionale di Guida Sicura. Per tutti, il sinonimo di automobilismo sportivo.
È passata – molto – sottotraccia la scomparsa di Ercole Spada. L’epilogo di una vita informata alla riservatezza e al low profile. Come di norma si addice alle persone dotate di vero talento, che non hanno necessità di apparire a tutti i costi.
Il Rally della Valle d’Aosta nasce nel 1971. Nel 1975, la gara si converte alla primavera ma, quasi come una nemesi, il clima è decisamente autunnale. Vincono Montaldo - Pozzi, appunto sulla Fulvia HF 1600, in una gara che non porta bene agli equipaggi valdostani.
Il motore: un quattro litri a otto cilindri biturbo aggiornato nel compressore e nelle testate, che eroga cinquanta cavalli in più rispetto alla “SF90”.
Claudio Lombardi, morto il 2 ottobre a 83 anni, era un signore di altri tempi. È in Lancia ha vissuto la sua epopea: prima con la Delta “S4”, poi con la Delta “4WD” e le sue evoluzioni da “Integrale” a “Integrale 16V”, alla “Integrale 16V Evoluzione”. Per gli appassionati “Deltona”.
Domenica 7 settembre 1975 va in scena la prima edizione del Gran Premio “Porto di Roma” Offshore. Al via, un autentico parterre de rois della motonautica. Una gara molto impegnativa, con un finale da brividi: De Angelis è campione italiano ed europeo della classe.
Il 23 settembre di quattro anni fa, nella sua Palermo, ci lasciava a ottantotto anni Antonino Vaccarella, per tutti “Nino”, uno dei maggiori interpreti delle gare di durata degli anni sessanta del secolo scorso, l’epopea ruggente dell’Endurance.
Il 2 settembre, Milano ha ospitato la presentazione della Audi “Concept C”, il cui padre è un italiano, il massese Massimo Frascella. E com'è, questa "Concept C"? È essenzialità, pulizia delle forme, espunzione di tutto il superfluo, “riduzione per fare chiarezza”.
Undici lunghi anni di digiuno – allora sembrava un’eternità, quasi un’onta – e, finalmente, il 7 settembre 1975 la Ferrari tornava a conquistare il Mondiale piloti con Niki Lauda e la “312T”.
Il 24 agosto 1975 Giacomo Agostini regala a Yamaha il primo Mondiale piloti dopo innumerevoli tentativi. Per lui, il quindicesimo alloro iridato. Un record ancora imbattuto.
La nuova Lamborghini “Temerario” si pone in linea con tanta storia. È una “piccola”, per modo di dire, dal design è attraente: un insieme armonico di morbidezza e concavità.