La concept car è nata dal lavoro di squadra di studenti del master in “Transportation Design” dell’Istituto Europeo di Design di Torino, costituita da ragazzi di diversi Paesi, tra cui l'Italia in sei mesi di lavoro gomito a gomito. E cosa chiedono questi giovani all’auto? Sportività e attenzione alla spesa.
Avenger ora lancia una versione, la “4xe”, con una parola d’ordine: versatilità. Tre gli allestimenti: “Upland”, “Overland” e la “The North Face Edition”, limitata in soli 4.806 unità, ispirata al Monte Bianco.
Pilota ufficiale Fiat e simbolo di una generazione, Luciano Trombotto ha lasciato il segno nei rally italiani degli anni Settanta. Un ricordo a due anni dalla sua scomparsa.
Quarant’anni fa esatti, il Rally Valle d'Aosta celebra la prima di Remo Celesia. Mai un valdostano si era aggiudicato la prova di casa. Per lui è la consacrazione: aveva già mietuto parecchi e prestigiosi allori, ma vincere in Valle ha un sapore assolutamente diverso.
Sull’onda della nostalgia che prende parecchie Case automobilistiche, Ford ripropone “Capri”. Ma, con buona pace dei puristi e dei nostalgici degli anni sessanta e settanta, si tratta di un SUV, naturalmente. Rispetto al 1969, ad un occhio più attento, però, i geni non mentono.
Ermete Amadesi ci ha recentemente lasciato, a Bologna, a novantadue anni. È un nome forse poco conosciuto dal grande pubblico, ma le corse a due e quattro ruote gli devono parecchio. Lascia in eredità le operazioni e un nuovo approccio alla sicurezza, all’epoca non sentita come oggi.
In una fase storica di forte incertezza per il mercato dell'automobile, Mercedes manda tre messaggi inequivocabili con speranza e una certa dose di coraggio. E lo fa attraverso la nuova “CLA” che rispetto alla progenitrice condivide la denominazione e poco più.
Oggi, con la Type 00, Jaguar cambia pelle coerentemente, peraltro, con il claim della Casa da sempre: copy nothing, cioè non copiare nulla, essere costantemente innovativi.
Qualcuno, Casa compresa, la definisce Suv, o è meglio crossover, oppure l’erede delle vecchie monovolume. O forse un mix di tutto questo. L'aspetto della Peugeot E-5008 è imponente, al limite della solennità. Un look complessivo che sa di robustezza e solidità.
Il Campionato Mondiale di Formula Uno sta per iniziare ed è l’occasione per trattare di un grande personaggio, Jacky Ickx, che quel Mondiale sfiora nel 1970, cinquantacinque anni fa.
Si narra che da un diverbio con Enzo Ferrari germogliò in Ferruccio Lamborghini l’idea di realizzare auto da sogno. Siamo nel 1966, al Salone di Ginevra: la Miura catalizza le attenzioni di esperti e appassionati. È talmente innovativa che le "dream car" dell’epoca appaiono improvvisamente datate.
A luglio saranno trent'anni dalla morte di Juan Manuel Fangio, pilota argentino che appartiene all’élite dell’élite. La sua storia è quella, anche, di un singolare rapimento durante il Gran Premio di Cuba del 1958, con la Formula Uno veicolo e strumento di propaganda politica.
Esteticamente, la GB110 appare come la summa del design di una hypercar, non trascurando il dovuto omaggio alla Bertone del ventennio 1950/1970. Vedendola, un aggettivo sovviene: bellissima.
Per celebrare i 125 anni Fiat lancia “Grande Panda”, una vettura che richiama una gloriosa tradizione, tuttavia attualizzandola fino a farle – quasi - cambiare pelle.
Una strada diversa, ma in qualche modo legata al glorioso passato. Così si muove Alpine che, oggi, vede la sua "A290" vincitrice di "Auto dell'Anno" 2025 con la Renault 5 E-Tech.
Gilles Villeneuve, una decina di giorni fa, avrebbe tagliato il traguardo dei settantacinque anni se non ci avesse lasciato in quel terribile incidente a Zolder, nel 1982. Aveva soltanto trentadue anni.