Vorrei rispondere all’articolo inerente alla carenza di autisti di autobus in Valle d’Aosta.
Sono un giovane padre di famiglia di trentatré anni con patente C/D ma non ho la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente, ndr). Perché non ho la CQC? In primis bisogna fare un corso obbligatorio, al quale non posso accedere per motivi di lavoro, facendo parte di un altro settore (no trasporto) devo dar conto all’azienda con cui collaboro. Seconda cosa la CQC in Campania costa circa 1400 euro, altro problema, se non ci fosse un esame finale si potrebbe anche valutare. Punto terzo, l’esperienza. lavorare sui mezzi pesanti ci vuole tanta pratica, e tanta esperienza. Quindi perché mancano autisti? Mancano autisti perché la strada è molto lunga, tantissima teoria, tanti soldi da spendere e zero pratica. Quindi un giovane prende un altra strada perché non c’è una legge che ci dice che, una volta conseguito la patente superiore o C o D non si può fare esperienza nelle aziende, anche per capire se è un settore che può piacere. Secondo me la CQC va rivista, soprattutto l’esame è da abolire, pur rimanendo il corso, ma deve essere un corso che collega un ponte tra scuola e aziende per muovere i primi passi di praticità. Invece no, la burocrazia è tanta e tanti sono i problemi. Buona Pasqua.
Agostino Delli Paoli
4 risposte
Salve, sono un autista professionista, ho 48 anni e ho tutte le patenti e abilitazioni professionali. Credo che la riflessione sul CQC ci possa stare ma penso anche che uno dei motivi sia il salario. Avere la responsabilità di condurre un autubus, aver conseguito tutte le abilitazioni e ritrovarsi a lavorare festivi e domeniche con un impegno spesso frammentato su 12 ore per una media di 1400 euro al mese? Sinceramente penso che, se i contratti fossero rivisti, ci sarebbe più disponibilità da parte nostra
Purtroppo dovrebbero essere le sigle sindacali a tutelare queste cose. Se le aziende non sono in grado di compattare i turni evitando gli spezzati dovrebbe essere prevista una maggiorazione significativa per questa tipologia di turni.
20 anni fa gli stipendi degli autisti autobus erano ben diversi, tenevano conto della responsabilità, del carico lavoro, delle turnazioni e i vecchi contratti oggi arrivano a prendere anche 2000/2300€. Ora un magazziniere (con rispetto parlando) prende quanto un autista di tpl ma con turno unico e senza responsabilità e senza spesa per patenti e certificati.
Il CQC è una carta di qualificazione del conducente , e cioè come tutti i corsi attesta che tu hai frequentato e hai passato un esame (e quindi non sei andato lì per fare le parole crociate) . Poi sicuramente che serva a poco non lo metto in dubbio e sicuramente dovrebbe avere dei costi più accessibili .
Ottima valutazione.