Un Natale di speranza per la scuola di Moron

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’Associazione scuola di Moron. “il Comune di Saint-Vincent ha ricevuto proprio in questi giorni la richiesta formale, da parte della Regione, di predisporre il progetto preliminare per il rifacimento dell’edificio”.
I lettori di Aostasera

Finalmente sono arrivati quei segnali positivi tanto attesi per la scuola di Moron, chiusa ad aprile per motivi di sicurezza: il Comune di Saint-Vincent ha ricevuto proprio in questi giorni la richiesta formale, da parte della Regione, di predisporre il progetto preliminare per il rifacimento dell’edificio. L'Associazione scuola di Moron, nata a luglio su iniziativa dei genitori con l'intento di sostenere il plesso, accoglie positivamente la notizia; un passo in avanti che è anche frutto della collaborazione sistematica con l’Amministrazione comunale che, da sempre ha manifestato la volontà di mantenere in funzione la scuola di Moron che rappresenta indubbiamente una realtà di eccellenza a servizio di tutte quelle famiglie che, nella collina di Saint-Vincent, hanno costruito i propri progetti di vita. Altrettanto soddisfatto l’assessore comunale all’istruzione, sport e servizi sociali Riva Lucia che dichiara di essere sempre stata fiduciosa e convinta che la stretta collaborazione tra gli Amministratori e l’associazione dei genitori di Moron avrebbe prodotto un risultato positivo. Infatti sembra che il valore delle proposte e la determinazione con la quale sono state sostenute abbiano convinto l’Amministrazione regionale a sostenere  il progetto condividendo il principio che quando si parla di spazi dedicati allo sviluppo sociale di un’intera comunità si possano stabilire delle chiare priorità nella ricerca delle risorse economiche necessarie.

L’associazione scuola di Moron, nell’arco di poco tempo dalla sua nascita, è riuscita a raccogliere numerose iscrizioni e fondi che hanno reso possibile la realizzazione di diverse iniziative. Prima tra tutte, la donazione di una LIM (lavagna interattiva multimediale) alla scuola primaria, che verrà collocata a breve e potrà essere utilizzata già al rientro dalle vacanze natalizie! Il prossimo anno scolastico, inoltre, sarà finanziato un progetto di “Scuola di Circo” dedicato ai bambini dell'infanzia.

Sempre su iniziativa dell'Associazione, la befana porterà in dono ai bimbi della materna e della primaria del plesso, piccole esperienze da vivere in famiglia. Infine partirà a breve la campagna adesioni per poter approfittare delle convenzioni istituite, come quella che consentirà agli associati di partecipare a corsi di sci alpino al Colle di Joux, a prezzi vantaggiosi.

Sembra avvicinarsi, dunque, un felice Natale, che sarà reso ancor più speciale grazie alla festa  organizzata dalle maestre del plesso. In questa occasione scuola materna e primaria, ora momentaneamente dislocate in sedi separate, si riuniranno per festeggiare insieme, ricomponendo uno dei punti di forza e di peculiarità della scuole di montagna come quella di Moron: la forte integrazione e cooperazione tra i due ordini.

L'Associazione proseguirà nel proprio impegno con entusiasmo per continuare a realizzare iniziative a sostegno del plesso con proposte culturali, didattiche, ludico-sportive, nella speranza sempre più concreta di rivedere al più presto riaperte le porte della scuola di Moron!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte