Protesta questa mattina di una ventina di lavoratori siciliani di fronte alla sede Cva di Châtillon. Gli operai, appartenenti alla Fintel Costruzioni, hanno manifestato assieme alla Uil per chiedere alla società di energia elettrica, partecipata della Regione, di essere pagati.
I lavoratori giunti in Valle per occuparsi della costruzione di una rete in fibra ottica della Compagnia valdostana delle acque, lavori appaltati al Consorzio Stabile Valori, di cui la Fintel fa parte, da mesi ormai non ricevono più lo stipendio.
“Alcuni operai sono senza stipendio anche da un anno.” Spiega Cosimo Mangiardi della Uil. “E ora si trovano a dover lasciare la casa presa in affitto e a ritornare in Sicilia, senza soldi e senza lavoro perché la Cva nel frattempo ha disdetto, per inadempienza, il contratto con la Fintel”.
Identica sorte è toccata anche ad altri dieci operai siciliani, chiamati in Valle dalla Fintel, per un appalto della Rav. In tutto gli stipendi arretrati di questi trenta lavoratori, secondo i sindacati, ammontano a 200 mila euro.
“Abbiamo chiesto alle due partecipate regionali – spiega ancora Mangiardi – di farsi carico del pagamento degli operai ma ovviamente loro seguono le procedure previste dalla legge che hanno tempi, si sa, lunghi. “
La questione di questi lavoratori sarà portata mercoledì prossimo all’attenzione del Consiglio regionale, con un’interpellanza del consigliere del Pd, Raimondo Donzel.