“Non credo di avere verità in tasca, ma non mi va di fare lo schiaccia pulsanti”. Vincenzo Caminiti, consigliere comunale di Aosta della Stella Alpina, torna a vestire i panni della minoranza. Dopo le interpellanze rivolte nel marzo scorso al suo compagno di partito Stefano Borrello, Assessore alla Mobilità e al vicesindaco Uv, Alberto Follien, Caminiti questa volta se la prende con l’Assessore all’Istruzione Andrea Paron, attaccandolo, tra l’altro, su un cavallo di battaglia dell’opposizione: la vicenda Leone Rosso.
“Quando la questione esplose nei mesi scorsi in Consiglio – spiega Caminiti – non sapevo chi fosse Leone Rosso e avevo dato contro alla minoranza, sostenendo che bisognava dare fiducia ai giovani che hanno voglia di fare. Ora mi devo ricredere e anzi, chiederò scusa all’opposizione perché, dopo essermi informato, ho capito che c’è qualcosa che avvalora la tesi della minoranza sull’intreccio in corso fra politica e affari”.
E il suo partito cosa ne pensa di questa nuova interpellanza? “Il mio gruppo sa che sono fatto cosi e ne prende atto – spiega ancora Caminiti – questa volta comunque prima di presentare l’interpellanza ho avuto un confronto con il mio gruppo e con l’Assessore Paron, che peraltro stimo molto, perché sono un grande tifoso dei giovani”.
Caminiti chiederà in particolare conto all’Assessore dell’annunciato subappalto alla cooperativa valdostana Leone Rosso da parte di Vivenda, la società romana che si è aggiudicata la gara per le refezioni scolastiche di Aosta e delle ore tagliate nell’appalto alle assistenti ai bambini.
“Io sono con i lavoratori – spiega ancora Caminiti – e ritengo mortificante per loro che già sopravvivevano con stipendi bassi, vedersi tagliare delle ore di lavoro. Se fai la spending review, non la devi fare sulla pelle di queste persone. “
Non nasconde il suo imbarazzo per questa interpellanza l’Assessore Andrea Paron: “Non è la prima volta che capita e la volta scorsa avevamo avuto rassicurazioni da Stella Alpina che non sarebbe più accaduto. Non mancherò comunque di rispondere all’interpellanza“ Paron chiede poi “una presa di distanza del gruppo Stella Alpina”.
Ma dopo un faccia a faccia, avvenuto questa mattina, fra lo stesso Paron e i capigruppo di Pdl e Stella Alpina, arrivano parole positive per l’iniziativa di Caminiti. “Abbiamo convenuto – sottolinea Flavio Serra, Capogruppo Stella Alpina – l’utilità dei contenuti di questa interpellanza perché offre l’occasione all’Assessore Paron di intervenire, in un’aula istituzionale, sul tema”.
E sulla posizione di Caminiti su Leone Rosso? “Attendiamo di capire” spiega ancora Serra che esclude però l’esistenza di problemi politici in seno alla maggioranza.