Coppa del mondo, la prima discesa libera va alla svizzera Lara Gut. Fuori Vonn, terza Fanchini

All'esordio oggi nella specialità di discesa libera la stella di casa, Federica Brignone ha terminato la gara con un distacco di 3.72 dalla svizzera, finendo provvisoriamente 22esima.
Sport

Riserva delle sorprese la prima delle due discese libere di Coppa del Mondo di La Thuile. Sulle neve della 3 Franco Berthod a vincere oggi è stata la svizzera Lara Gut che ha fermato il cronometro a 1 ’35 ’57. Seconda l’austriaca Cornelia Hutter, staccata di 1’02, terza una grande Nadia Fanchini a 1’03 dalla svizzera. Fuori la grande favorita della vigilia l’americana Lindsey Vonn, caduta a metà gara circa dopo aver perso uno sci che poi si è rotto. "Darò il meglio domani" ha detto l’americana a fine gara. 

Con la vittoria di oggi Lara Gut passa al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 1073 punti contro i 1060 dell’americana. 

All’esordio oggi nella specialità di discesa libera la stella di casa, Federica Brignone, la più acclamata al parterre ha terminato la gara con un distacco di 3’72 dalla svizzera, finendo 22esima. Fra le italiane bene anche Irene Curtoni, settima con 1.37.48, undicesima Johanna Schnarf e poi dietro Elena Fanchini e Daniela Merighetti. 

"Un grande risultato – spiega sul sito fisi.org alla fine della gara Nadia Fanchini-. Faccio fatica ad allenarmi in discesa, la pista si adatta perfettamente alle mie caratteristiche tecniche, non tanto per la neve. Sono molto contenta perchè sono andata bene sul muro, dove prendo solamente cinque centesimi dalla Gut. A tratti ho perduto qualcosina, ma quel che più conta è che sono riuscita a ritrovarmi in una disciplina che sembrava dovessi abbandonare".

Soddisfatta dell’esordio anche Federica Brignone che ha portata a casa i primi punti in carriera in discesa: "E’ il mio primo piazzamento a punti della vita in discesa, sono contenta per il risultato, non tanto per la mia prestazione. E’ bellissimo correre in casa, davanti ad un pubblico pazzesco. In supergigante mi sono allenata maggiormente e credo di essere più competitiva, conoscevo questa pista perchè l’ho affrontata da turista con i miei amici, mi piace tanto e spero possa tornare nuovamente in calendario al più presto possibile".

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte