Precipitano per oltre mille metri sul Cervino: recuperati i corpi di due alpinisti

A dare l’allarme è stato un altro scalatore, che ha assistito alla rovinosa caduta. L’incidente è avvenuto attorno alle 12, sulla Scala Jordan, a 4.400 metri di altitudine. Le salme condotte alla camera mortuaria di Cervinia.
Soccorso Alpino Valdostano (foto d'archivio)
Cronaca

Guide e tecnici del Soccorso Alpino Valdostano hanno completato da poco il recupero dei corpi senza vita di due alpinisti precipitati sulla parete sud del Cervino. L’incidente è avvenuto, attorno alle 12 di oggi, mercoledì 18 luglio, sulla Scala Jordan, a 4.400 metri di altitudine, non molto sotto la sommità della montagna. Le vittime procedevano in cordata ed erano in discesa.

A dare l’allarme è stato un testimone, uno scalatore che si trovava ad una quota superiore ed ha assistito alla rovinosa caduta. Un sorvolo in elicottero ha quindi confermato la presenza dei corpi, circa 1.300 metri più in basso. Il medico dell’equipaggio ha constatato il decesso di entrambi e le salme sono state portate alla camera mortuaria di Cervinia.

Gli uomini del Soccorso Alpino della Guardia di finanza del Breuil sono ora impegnati nelle operazioni di identificazione e negli accertamenti sull’accaduto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte