Per celebrare anche nel capoluogo regionale la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, festeggiata in tutto il mondo il 17 maggio, i giovani del gruppo “La Valeur d’Aimer”, coordinato da Samuele Tedesco, hanno organizzato un momento di riflessione e dibattito sul tema delle discriminazioni sessuali. “
L’appuntamento è fissato per domani, domenica 17 maggio, alle ore 18 alla Cittadella dei Giovani di Aosta. Al dibattito partecipano e intervengono diversi rappresentanti delle istituzioni della Regione: il Presidente della Regione Augusto Rollandin, l’Assessore all’Istruzione Emily Rini e il neo sindaco della città Fulvio Centoz.
Previsti anche gli interventi di Aurelio Mancuso, già presidente regionale dell’Arci Gay e trasferitosi a Roma dove ora guida Equality Italia, Nicola Stevanon, rappresentante degli Studenti dell’ateneo valdostano e Alessandro Trento, Presidente dell’Ordine degli psicologi.
"E’ una prima volta – ha commentato Samuele Tedesco – dato che questo è il primo convegno in cui le istituzioni politiche valdostane prenderanno parte e si esporranno su questo tema. La Valle d’Aosta si troverà, quindi, in linea con altre regioni d’Italia e altri paesi del mondo nel sostenere ed incentivare il dialogo al fine di abbattere qualsiasi barriera discriminatoria nei confronti della comunità LGBT”.
