E’ un cartone animato – zerØspreco – zerØfood waste – realizzato dal Centro Sperimentale del cinema, a portare quest’anno nelle scuole il tema della lotta agli sprechi alimentari. Il corto, del regista Michele Tozzi, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa e domani, giornata mondiale dell’alimentazione, sarà portato alle scuole medie Einaudi di Aosta.
Due cani randagi vagano in una città immaginaria, con l’Arco d’Augusto e la Mole Antonelliana sullo sfondo, alla ricerca degli sprechi alimentari, individuati in un supermercato dove i cibi vengono eliminati per il solo aspetto estetico.
Il cartone animato rientra nel progetto "Una buona occasione. Contribuisci anche tu a ridurre gli sprechi alimentari", finanziato dal Ministero dello Sviluppo economico e avviato nel 2014 dalla Regione Valle d’Aosta insieme alla Regione Piemonte con l’obiettivo di diffondere la cultura del rispetto del cibo e di informare i giovani sulle cause e gli effetti dello spreco alimentare.
Nell’anno 2014/2015, gli interventi di sensibilizzazione nel mondo scolastico hanno coinvolto quasi diecimila studenti piemontesi e valdostani in più di 80 istituti secondari di secondo grado attraverso la proiezione di un docu-film canadese Just eat it. Quest’anno hanno aderito in Valle 8 scuole primarie e 8 scuole secondarie di primo grado.