"Geni che non sanno respirare": è questo il titolo di un convegno previsto sabato 17 ottobre a partire dalle ore 9 presso la sala Bonomi a Verrès. Ad organizzarlo l’Associazione Fibrosi Cistica Vda in collaborazione con CARD VdA, Collegio IPASVI con il patrocinio dell’Usl.
Durante i lavori, in cui si alterneranno diversi relatori tra cui la Presidente Nazionale della LIFC (Lega Italiana Fibrosi Cistica) una pediatra dell’Ospedale Gaslini di Genova oltre a professionisti operanti nell’Azienda usl valdostana, si analizerrano le tre principali malattie genetiche a carattere polmonare ovvero la fibrosi cistica, l’enfisema polmonare congenito e la discinesia ciliare.
Durante la tavola rotonda, prevista nel pomeriggio, saranno coinvolti i docenti e studenti che hanno collaborato ai progetti di sensibilizzazione e al progetto di screeening "ARIA" proposto in alcune licei di Aosta e sono previste le testimonianze di pazienti affetti da queste malattie.
"Con questo convegno vorremmo raggiungere il maggior numero di sanitari possibile per far loro conoscere queste malattie genetiche e, di conseguenza, poter erogare a questi pazienti un’assistenza di qualità. L’occasione è fondamentale anche per ricordare quanto una diagnosi precoce e tempestiva sia fondamentale per rallentare l’evoluzione della patologia" ha dichiarato Sara Dematteis, presidente dell’Associazione Fibrosi cistica Valle d’Aosta.
